Home News Meizu Super mCharge: 100% di ricarica in 20 minuti

Meizu Super mCharge: 100% di ricarica in 20 minuti

Meizu Super mCharge: 100% di ricarica in 20 minutiNessun nuovo smartphone da Meizu al MWC 2017, ma l'azienda cinese ha lanciato una tecnologia di ricarica rapida. Meizu Super mCharge promette di ricaricare la batteria di uno smartphone da 0 al 100% in 20 minuti.

Da quando siamo passati agli smartphone, è molto difficile arrivare fino a sera con il terminale ancora carico, ma rispetto a qualche anno fa i tempi di ricarica si sono notevolmente ridotti. Prima per portare la batteria da 0 al 100% di energia servivano almeno un paio d'ore (forse più per batterie ad alta capacità) mentre oggi quasi tutti gli smartphone sfruttano la ricarica rapida o altre tecnologie che in pochissimo tempo permettono di caricare la batteria quel tanto che serve per rimanere reperibili anche fuori casa.

Ma la nuova soluzione di Meizu potrebbe essere ancora più veloce.

Meizu Super mCharge

Si chiama Super mCharge e, stando a quanto comunicato dal produttore cinese, dovrebbe permettere di ricaricare una batteria da 3000 mAh in soli 20 minuti. Ma rispetto alla concorrenza, quanto è più veloce? Solo a titolo di confronto, Qualcomm con la sua tecnologia Quick Charge 4 (tra l'altro l'ultima annunciata) promette di ricaricare una batteria da 2750 mAh in 15 minuti, da 0 al 50%. Quindi in sostanza, Super mCharge sembra fare molto meglio, quasi il doppio delle prestazioni dei suoi rivali.

Il segreto di Meizu sta nell'alimentatore, un modello da 11V/5A che fornisce massimo di 55W di potenza e un particolare cavo che supporta fino a 160W. Il sistema adottato dall'azienda cinese, inoltre, si basa su una pompa di carica con due circuiti di conversione, che erogano ciascuno metà del voltaggio per migliorare l'efficienza energetica fino al 98%. Secondo i primi test effettuati, le temperature restano costanti raggiungendo al massimo i 39°, ben sotto la soglia del "pericolo", a beneficio della batteria che dopo 800 cicli di ricarica conserva l'80% della sua capacità originale.

Meizu Super mCharge

Considerando che Meizu è (principalmente) un produttore di smartphone, è logico che la tecnologia Super mCharge venga implementata nei prossimi smartphone dell'azienda cinese che saranno anche gli unici a poter sfruttare pienamente le funzionalità del nuovo sistema di ricarica veloce.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy