Home News Guida: Ubuntu Linux 14.10 e Windows 10 su MeeGoPad T01

Guida: Ubuntu Linux 14.10 e Windows 10 su MeeGoPad T01

Ubuntu Linux 14.10 e Windows 10 su MeeGoPad T01Sul Web sono state diffuse due guide che riguardano il recente TV Stick MeeGoPad, una per installarci Ubuntu Linux e una per la Technical Preview di Windows 10: non tutto funziona ancora perfettamente ma le due guide dimostrano quantomeno l'interesse crescente per questo tipo di prodotti.

Le TV Stick sono soluzioni economiche sempre più diffuse come alternativa super-economica al computer ed è quindi ovvio che siano sempre di più gli utenti interessati a sapere come aggiornarne il sistema operativo, come accadeva una volta per i computer desktop: avere la possibilità di cambiare sistema operativo sostituendolo con uno più recente o semplicemente con uno differente espande infatti la flessibilità e la vita utile di questi dispositivi, un meccanismo già ben noto su Internet per quanto riguarda smartphone e tablet e che ora si sta affermando anche per quest'altro genere di device.

In questi giorni ad esempio i colleghi spagnoli di Android PC hanno pubblicatodue interessanti guide che riguardano il MeeGo Pad T01, una in cui si spiega come installarvi Ubuntu Linux e una seconda in cui si aiuta l'utente a sostituire invece l'originale Windows 8 con l'ultima beta pubblica di Windows 10 appena rilasciata, la Technical Preview.

MeegoPad T01

Ubuntu Linux 14.10 su Meego Pad
La prima guida è stata originariamente pubblicata sul forum del sito spagnolo, dall'utente deadhp11. Attualmente i moduli Wi-Fi e Bluetooth non funzionano per cui è necessario eventualmente utilizzare un adattatore esterno che supporti Linux, procedura comunque rischiosa, che potrebbe rendere il dispositivo inutilizzabile. Per chi volesse comunque cimentarsi, di seguito riportiamo l'intera procedura, illustrata anche in video.

Prima di tutto è necessario dotarsi di tastiera e mouse, di un hub USB, di una memoria USB da 2 GB e di un PC. Si procederà dunque anzitutto all'installazione di Windows 8.1 (MeeGo Pad T01 supporta sia Windows che MeeGo e può gestirli anche in dual boot, ma solo il secondo è preinstallato). I passi successivi sono questi:

  • Scaricare Rufus per Windows, un'app che serve per creare unità USB avviabili, ed eseguirlo;
  • Scaricare la ISO di Ubuntu, Ubuntu_MATE_14.10 Bay Trail_Hybrid_EFI_test_17.iso;
  • Utilizzare Rufus per creare l'unità USB avviabile tramite la ISO di Ubuntu;
  • Collegare su MeeGo Pad l'HUB USB, la tastiera, il mouse e la memoria USB;
  • Premere il pulsante di accensione sul MeeGo Pad e premere più volte il tasto F7;
  • Dopo pochi secondi si avrà una schermata in cui è necessario selezionare il drive USB per avviare l'installazione di Linux;
  • A questo punto Ubuntu si avvierà in versione Live CD, che può funzionare senza eseguire l'installazione;
  • Se si decide di procedere all'installazione sarà necessario modificare le partizioni con GParted, operazione che, è bene ribadirlo, è rischiosa. (username e password = baytrail);
  • NON TOCCARE assolutamente la partizione / dev / mmcblk0p1 O MeeGo Pad T01 non funzionerà più;
  • Ridimensionare NTFS / dev / partition mmcblk0p3 portandola a 13 GB per avere spazio libero, quindi creare una nuova partizione da 10 GB di tipo EXT4 e un'altra da 2 GB per lo swap di Linux; Applichiamo le modifiche;
  • Recarsi alla voce Applicazioni> Strumenti di sistema> Systemback del menu di MeeGo;
  • Selezionare i dati utente che vogliamo usare;
  • Selezionare la EXT4> mount point = /> formato su partizione. Freccia indietro verde;
  • Selezionare la partizione SWAP> Mount point = Swap> Formato OFF. Freccia indietro verde;
  • Selezionare la partizione EFI (/ dev / mmcblk0p1)> Mount point = / boot / efi> togliendo la spunta alla casella Format. Freccia indietro verde (Per attivare il GRUP2 boot manager);
  • Infine fare clic su Avanti e per installare il sistema.

Windows 10 Technical Preview 9926 su Meego Pad
Decisamente migliori i risultati ottenibili con Windows 10, che sembra girare bene sull'Atom Z3735F del TV Stick. Anche in questo caso c'è un video per guidarvi, ma i passi sono i seguenti:

  • Scaricare la ISO di Windows 10 Technical Preview 9926;
  • Tenere pronti gli ultimi driver e una guida per l'installazione di Windows 8 su MeeGo Pad (compatibile con Windows 10).

La procedura è molto più semplice e sicura della precedente e consente di godere sin da subito di molte delle nuove funzioni che arriveranno con la release finale di Windows 10, che sembra già anche abbastanza stabile, anche se non privo di bug.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy