Mandriva Linux 2009.1 Spring in versione finaleDopo la Release Candidate diffusa lo scorso marzo, la versione finale della distribuzione Mandriva Linux 2009.1 Spring è da qualche giorno disponibile al download. Troverete le novità e le sue caratteristiche in questa notizia.


Mandriva Linux 2009.1 Spring, basata su kernel Linux 2.6.29, contiene numerosi moduli aggiornati tra i quali segnaliamo la presenza degli ambienti grafici KDE 4.2.2, Gnome 2.26 e Xfce 4.6, la suite per l'ufficio OpenOffice.Org 3.0.1 e X.org server 1.6, qt 4.5.0 o anche Wine 1.1.17. Il nuovo Framework, chiamato MSEC, è presente con una nuova interfaccia, un sistema di gestione che permette agli utenti di estendere facilmente le funzioni e compatibilità con AppArmor.

Mandriva Linux 2009.1 Spring

Gli strumenti di rete e di sicurezza sono stati ottimizzati e in più proposti quattro nuovi temi: Free, One, Powerpack e Flash, ciascuno corrispondente alla famiglia di Mandriva Linux installata. Per quanto riguarda i miglioramenti, ed in particolare il tempo di boot del sistema, Mandriva sembra essere più reattiva e veloce del 25%, con supporto completo per qualsiasi modello di Asus Eee PC attualmente disponibile sul mercato.

L'impegno degli sviluppatori infatti si è concentrato sui netbook, ottimizzando le prestazioni e la risoluzionie proprio per questi dispositivi. Inoltre l'ambiente desktop LXDE integrato è così leggero da prediligere computer poco potenti come i netbook. Potete scaricare Mandriva Linux 2009 Spring da questa pagina.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti