Home News Macbook Pro refresh 2012: super sottili come MacBook Air

Macbook Pro refresh 2012: super sottili come MacBook Air

Macbook Pro refresh 2012: super sottili come MacBook AirI futuri MacBook Pro avranno un design simile ai notebook MacBook Air, con chassis unibody in alluminio. Ecco un assaggio delle caratteristiche tecniche dei nuovi modelli.

Secondo quanto riportato oggi dall'autorevole Apple Insider, Apple avrebbe deciso di rinnovare l'intera linea di MacBook Pro entro il 2012. In altre parole, sembra che i nuovi MacBook Pro saranno essenzialmente dei MacBook Air aggiornati. Anche se al momento non ci sono informazioni confermate sul prossimo refresh della linea di computer portatili professionali di Apple, le indiscrezioni ci forniscono dei dettagli specifici e puntuali sulla futura gamma di notebook.

I MacBook Pro avranno un design simile ai MacBook Air con uno chassis unibody in alluminio più sottile, grazie all'assenza dell'unità ottica e dell'hard disk tradizionale. L'archiviazione dei dati sarà affidata ai diversi servizi Apple basati sul cloud computing (come iCloud, Mac App Store, etc ect) e su drive SSD più veloci. Naturalmente, i futuri MacBook Pro saranno dotati di processori Intel Ivy Bridge, il cui lancio è atteso ad aprile, ed interfaccia Thunderbolt.

Le indiscrezioni suggeriscono inoltre che il modello da 15 pollici sarà lanciato per primo, seguito dalla versione da 17 pollici. Non vi sono informazioni, invece, sul MacBook Pro da 13 pollici, anche se probabilmente Apple deciderà di sospendere la produzione del notebook più piccolo. Con il refresh della linea MacBook Pro, l'azienda di Cupertino potrà contare su un MacBook Air da 11 e 13 pollici e su MacBook Pro da 15 e 17 pollici, tutti con chassis in alluminio e caratteristiche tecniche comparabili. In effetti non avrebbe molto senso mantenere attiva la linea MacBook Pro 13.

Un'ultima osservazione è d'obbligo: se Apple deciderà di eliminare l'unità ottica anche dalla futura linea MacBook Pro ridisegnata, nel 2013 nessun notebook della Mela Morsicata integrerà un masterizzatore DVD o un lettore Blu-Ray. E' tempo di mandare in pensione anche questo componente?

Apple MacBook Air

Commenti (8) 

RSS dei commenti
la strada della apple è ormai segnata da attrezzi cool modaioli, una mossa del genere era prevedibile, vorrà dire che i professionisti useranno.... altro.

il cloud computing se lo possono mettere dove non batte il sole.....

potrebbe avvantaggiare solo l'utenza consumer non mi meraviglerebbe anche un calo dei prezzi, un grafico, un musicista, un qualasiasi professionista non metterebbe mail il suo lavoro in rete.. ma scherziamo ?  
Lupo_

Lupo_

febbraio 11, 2012

capisco la diffidenza verso il cloud però tutta l'industria si sta muovendo con decisione in quella direzione, sicuramente all'inizio ci sarà qualche difficoltà e non escludo che la rotta possa fare qualche vittima smilies/smiley.gif ma alla fine il cloud entrerà a far parte del nostro quotidiano (in realtà già è cosa di tutti i giorni, ma nel prossimo futuro acquisirà un ruolo preponderante)  
Dgenie

Dgenie

febbraio 11, 2012

sono d'accordo per il quotidiano .... farà comodo sicuramente per tutte quelle cosette varie.

ma qui si parla di macchine per il professionismo. Un notebook Apple 15" base costa 1700 euro, scherziamo ?

tu dici, la tendenza è quella, si vero ma per le cose di tutti i giorni sono d'accordissimo. Non capisco il voler tlgliare per forza inesorabilmente il settore professionale . A breve faranno fuori anche il mac pro, pare. Comunque a me non piace la loro attuale politica . Io dubito che questa tendenza col tempo sia applicabile in tutti i settori ed infatti sono sicuro che le altre aziende daranno modo hai loro user di scegliere cosa usare, avranno linee con queste caratteristiche ma anche linee di prodotti con caratteristiche "standard". Apple nò, ti dice ; o mangi la minestra o salti la finestra, a me non stà bene questo. Tutto qui.


 
Lupo_

Lupo_

febbraio 11, 2012

Se continuassero come oggi, cioè una linea dedicata piu al cloud e al "cool" alla moda e una linea PRO non avrei avuto nulla da dire...

staremo a vedere comunque quanto sarà "azzeccata" questa mossa. Pensano forse che l'utenza consumer possa spendere oggi 1700 euro per un portatile da 15" ?? Io credo che siano dei mentecatti, scusate.  
Lupo_

Lupo_

febbraio 11, 2012

ma no... faranno come per gli ultrabook: oltre ai modelli sottiletta senza masterizzatore e senza porte standard, ce ne sono anche altri meno estremi ma comunque sottili, pero' completi di tutto, con porte standard e unità ottica
qualche esempio?
Samsung serie 5 / Samsung serie 9
Acer Timeline Ultra / Acer Aspire S5  
mn7

mn7

febbraio 11, 2012

Dell'eliminazione del masterizzatore dai mac se ne parla ormai da qualche anno ad ogni aggiornamento dei MacBook Pro; diciamo che Apple ha sempre cercato di eliminare il prima possibile le periferiche che non interessavano al sistema, mi ricordo ancora quando scomparve il floppy dai mac e tantissimi acquistarono i floppy esterni per mac.
Personalmente bisogna vedere sempre cosa si intende per professionale, macchine professionali sono anche quelle macchine con hw risicato (ma promettono buon supporto e buona stabilità) che vengono usate negli sportelli bancari, uffici ed altro; se intendete una workstation mobile i prezzi sono anche più alti dei mac, macchine più pesanti anche fisicamente ed adottano anche tecnologie (qualcuno dice sono solo driver in più) che i mac non hanno sui notebook ovvero nVidia Quadro e similari.
Sinceramente mi trovo meglio con i masterizzatori esterni su usb che con quelli interni, che mi hanno sempre creato noie, quindi per una volta non vedo male l'idea di apple.
Per la questione cloud mi associo alla diffidenza, sia per ambito domestico che professionale! MegaUpLoad ect ect insegnano bene che il cloud è rischioso non solo per usi illeciti che qualcuno può farne ma anche perchè soggetto ad eventi indipendenti da noi! Cosa succederebbe se un giudice americano sequestra per alcuni giorni i server per il cloud di apple? Non è un ipotesi così remota, basta che un terrorista abbia messo in cloud privato un documento e il giudice si sente giustificato da sequestrare tutto (pura ipotesi, molto improbabile con apple, ma non è impossibile). Poi i dati sono sotto la legge di che stato, nostro o dello stato dove risiedono i server o di chi fornisce il servizio? Ricordo che le normative sulla privacy negli USA sono molto più blande che da noi (che poi funzionino da noi è altro problema) e potrebbe saltar fuori che Apple Google ect siano molto interessati al contenuto dei dati che vengono caricati per mille scopi diversi.
Per la questione ssd invece ritengo che l'obbiettivo non sia la velocità in se ma la mobilità che il sistema offre ovvero non devo aspettare che si fermi il mac ma lo chiudo e lo metto nello zaino mentre sta finendo di lavorare per chiudersi e parto senza pensare che l'unità di memoria di massa si rompa perchè mi sono spostato (mi è successo sul treno con uno scossone forte che il disco si è rovinato, magari aveva già in se un problema).  
riky1979

riky1979

febbraio 13, 2012

A me invece non piace l'eliminazione del masterizzatore. Fà comodo e come a mio avviso, avero on board.

ti trovi in giro e vuoi vederti un film che hai dietro o devi per qualsiasi motivo masterizzare qualcosa , di fatto, se non hai un'altra scatoletta a presso non puoi fare nulla.

Per il cloud io sono contrario a prescindere e condivido il tuo pensiero.

per quello che rigurda le SSD, attualmente io credo che non siano arrivata ancora ad un'ottima ingegnerizzazione, ci sono vari problemi di durata e gestione dei componenti. Il passaggio alla memoria a stato solido sarà un'obbligo sicuramente, ma ora come ora a mio avviso ancora contreoproducente.  
Lupo_

Lupo_

febbraio 13, 2012

Credo anche io che la tecnologia SSD sia ancora all'inizio se confrontata a livello dei dischi meccanici ma se vogliono puntare sulla mobilità devo andare in quella direzione già ora.
Per il masterizzatore dipende dalle esigenze e dall'esperienza; purtroppo sui miei notebook spesso la prima cosa che si guasta dopo un po' è proprio il masterizzatore per questo non li gradisco molto, premetto che li uso pochissimo ormai.
Leggendo Appleinsider mi è venuto un dubbio, ma un 17' pollici non diventa poi troppo sottile rispetto alle dimensioni? Intendo per la sollecitazione a flessione dello schermo; per dimensioni così mi sa che devono abbandonare l'alluminio di base e passare al duralluminio o leghe simili ad uso aeronautico per contenere i pesi e massimizzare le caratteristiche meccaniche. Altro dubbio è che se sacrificheranno troppo le prestazioni in favore della mobilità, potrei capirlo ancora sul 13pollici ma 15 e 17 devono avere anche delle buone prestazioni tecniche e i processori usati su mac air non sono cosi performanti e la grafica integrata non è il massimo anche se decente per molti usi.  
riky1979

riky1979

febbraio 13, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy