ImageDefinite in Francia dal Linux Phone Standards Forum (LIPS) le specifiche della prima release di un set di API volte ad assicurare l'interazione fra applicazioni e servizi per telefoni cellulari basati su Linux embedded.


Il 10 Dicembre 2007, il Linux Phone Standards Forum (LIPS) ha annunciato, a Sophia Antipolis (Francia), il completamento del set di specifiche LIPS Release 1.0, adempiendo così all'impegno assunto a Giugno di quest'anno.

Con questa release, si vuole consentire l'interoperabilità fra applicazioni e servizi su telefoni Linux-based, che possa servire da guida per i produttori del settore mobile, a beneficio di programmatori, rivenditori e operatori delle telecomunicazioni. La prima release comprende LIPS Reference Model e API per Telefonia, Messaggistica, Calendario, Agenda, e Chiamate vocali.

Image

L'obiettivo è quello di favorire la comunicazione tra diversi standard, e non l'accettazione di qualche standard de facto.

LIPS Release 1.0 viene rilasciato due anni dopo la fondazione del forum, supportato da operatori delle telecomunicazioni quali Orange, France Telecom, Telecom Italia e Montavista, oltre ad altre aziende del ramo.
Le specifiche complete di questo standard sono disponibili sul sito ufficiale, insieme ad un documento che pone a confronto LIPS e Android di Google.


Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti