Ubuntu 8.10 Intrepid IbexLa revisione 8.10 della distribuzione Linux Ubuntu, nome in codice Intrepid Ibex, è ormai disponibile per il download in versione Beta 1. Tante le novità in programma e intanto si avvicina la release finale.


Linux Ubuntu 8.10 integra il kernel Linux 2.6.27 che porta in particolare migliorìe sul supporto per webcam e moduli Wi-Fi. Si serve dell'ambiente desktop Gnome 2.24, presente in molte distribuzioni entro il prossimo anno, e del server X.org 7.4, con un supporto migliorato per periferiche hotplug (tastiera, mouse, etc), Network Manager 0.7, che garantisce una nuova gestione dei collegamenti di rete e 3G, la possibilità di utilizzare archivi privati inaccessibili ad altri utenti ed un applet User Switcher, che permette di passare rapidamente su un'altra sessione senza dover reinserire le credenziali.

Ubuntu 8.10 Intrepid Ibex

Troviamo inoltre una sessione di ripristino, affinchè l'utente possa ripristinare il sistema se necessario, Samba 3.2 che aggiunge supporto agli indirizzi ipv6 ed una migliore integrazione dei server e client Windows, DKMS per autorizzare la reinstallazione dei driver in occasione di un nuovo kernel, l'interfaccia di amministrazione PAM e anche la possibilità per il lettore Totem di cercare un contenuto gratuito su BBC. Sono presenti inoltre i programmi OpenOffice 2.4.1, GCC 4.3.2, glibc 2.8, Python 2.5, OpenJDK ed Apache Tomcat 6.0.  

Sottolineamo che è sconsigliato installate questa versione sui notebook con driver Ethernet Gigabit di Intel. Sembrerebbe, infatti, che il driver e1000e causi una corruzione del firmware del controller Ethernet. Il problema non è ancora risolto, ma gli sviluppatori sono al lavoro. Come sempre Ubuntu si declina in molte versioni ed in particolare in Kubuntu su ambiente KDE (4.1.2), Xubuntu (XFCE) o Edubuntu, scaricabili da questa pagina. L'uscita della versione finale di Linux Ubuntu 8.10 è sempre prevista per la fine del mese di Ottobre, quando succederà definitivamente a Ubuntu 8.04 Hardy Heron.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti