Home News Linux on Zune?

Linux on Zune?

ImageUn video pubblicato su Youtube mostra il boot di Linux sul player multimediale Zune e scatena la bagarre fra chi sostiene che sia autentico e chi si dice sicuro che si tratti di un fake.

Qualche giorno addietro sulla community Zuneboards.com, dedicata al noto player di casa Microsoft, un'amministratrice del sito, di cui conosciamo solo il nickname Mys Videl, aveva pubblicato un post secondo cui sarebbe stato possibile installare una distribuzione Linux su Zune attraverso un bootloader commerciale. La notizia era stata ripresa dai maggiori magazine online ma la relativa discussione sul forum era stata quasi subito bloccata e poi cancellata, adducendo la motivazione che stesse portando una eccessiva, inaspettata popolarità. Tutto faceva supporre che si trattasse unicamente di una trovata promozionale con relativo corollario di dubbi circa la sua attendibilità.

La novità è che Mys Videl ieri ha pubblicato un video in cui effettivamente viene immortalato un boot di Linux su Zune!

Permangono, però, molte perplessità, soprattutto a causa della pessima qualità del video che non permette di acquisire elementi certi sulla sua veridicità o meno.

Nonostante un diffuso scetticismo, va ricordato, però, che l'installazione di Linux su Zune è astrattamente possibile, in quanto il player utilizza un processore Freescale i.MX31L, come si può dedurre dalle foto pubblicate a questo link.

Approfondendo il tema sul sito di Freescale, apprendiamo che l'i.MX31L è uno dei primi SoC (System on a Chip) in commercio esclusivamente rivolti ad applicazioni multimediali. Un SoC è un circuito integrato che racchiude in sé una pluralità di chip dedicati alle più varie funzioni: nella fattispecie l'i.MX31L si basa su una piattaforma ARM11 con core ARM1136JF-S. Per un quadro più dettagliato rinviamo a questo pdf.

Tornando al nostro argomento, il processore i.MX31L è pienamente compatibile con Linux, anzi la stessa Freescale, in questa pagina, offre una miriade di informazioni di supporto al Sistema Operativo del pinguino. 

Linux on Zune? Sicuramente si, è solo questione di tempo.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy