Linux Mint 18.1 è disponibile e sarà supportata fino al 2021Nel week-end appena trascorso, gli sviluppatori di Linux Mint hanno "partorito" una nuova release stabile, che sarà aggiornata e controllata con fix e patch di sicurezza fino al 2021. Parliamo di Linux Mint 18.1, con ambiente desktop Cinnamon o MATE.


L'ultima versione stabile di Linux Mint è disponibile ed è una release con supporto a lungo termine, che sarà quindi "controllata" ufficialmente per i prossimi cinque anni. Cosa significa? Semplice: potrete installare Linux Mint 18.1 oggi e aspettarvi fix, patch ed aggiornamenti di sicurezza fino al 2021, anche se non passerete ad una build più recente del sistema operativo nei prossimi anni.

Linux Mint 18.1 dà la possibilità agli utenti di scegliere il proprio ambiente desktop, tra Cinnamon e MATE, ed ognuna release prevede una serie di aggiornamenti. Per esempio, Linux Mint 18.1 Cinnamon include una versione dell'ambiente desktop con un nuovo screen-saver, animazioni e ritocchini estetici, nonché supporto per la rotazione automatica del desktop su tablet o altri dispositivi con accelerometro e per pannelli verticali. Quest'ultima feature vi permetterà di affiancare le finestre al lato destro e sinistro dello schermo (anziché nella parte superiore e inferiore). Linux Mint 18.1 Mate ha molti dei miglioramenti/aggiornamenti del sistema operativo, anche se più modesti: utilizza DuckDuckGo invece di Google come motore di ricerca predefinito nell'applicazione mintMenu ed alcune features sono passate a GTK3.

Linux Mint 18.1 è disponibile in versione da 64-bit e 32-bit e dovrebbe supportare la maggior parte dei computer più moderni con almeno 512MB di RAM, 9GB di spazio su disco e risoluzione di 1024 x 768 pixel (o superiore).

Linux Mint 18.1

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti