Home News Linux: Mandriva 2008 Spring

Linux: Mandriva 2008 Spring

ImageMandriva rilascia la nuova versione primaverile della sua distribuzione Linux, Mandriva 2008 Spring. Tante le applicazioni e le novità introdotte, come una nuova veste grafica.

Mandriva ha annunciato la disponibilità di una nuova versione per il suo sistema operativo, chiamato Mandriva 2008 Spring. Frale tante novità, una serie di interessanti miglioramenti, capaci di rendere il sistema pià veloce, facile da utilizzare e performante. L'interfaccia utente è stata semplificata e ridisegnata, con strumenti ed applicazioni più intuitive ed accessibili anche ai meno esperti.

Andando nello specifico, segnaliamo l'ottimizzazione del software di gestione dei pacchetti di installazione, RPMdrake, più rapido, ricco di informazioni e con funzionalità aggiuntive.

Interessante anche la creazione di un modulo di controllo per la sicurezza su Internet. Esso identifica automaticamente ogni contenuto non sicuro, prima di autorizzare l'accesso dell'utente ad un sito web, e permette di assegnare dei limiti temporali nell'utilizzo del computer. Elisa, invece, è il nuovo centro multimediale, che dispone di un'interfaccia essenziale ed innovativa, per gestire l'album di file musicali, di fotografie e di video personali. L'applicazione Coherence, permette di condividere senza pre-configurazioni, i propri archivi multimediali con altri due PC, con una console da gioco o con un centro multimediale.

Mandriva 2008 Spring vanta un nuovo supporto per telefoni cellulari e smartphone, con una sincronizzazione per ambienti GNOME e KDE. La maggior parte dei telefoni e PDA con Windows Mobile è riconosciuta senza difficoltà, come i Blackberry e telefoni Nokia. L'applicazione Codeina è stata introdotta per una gestione trasparente dei codecs, per facilitare la lettura degli archivi multimediali. Il nuovo tema grafico è stato aggiornato e propone in particolare uno sfondo che cambia gradualmente a seconda dell'ora del giorno.

La nuova versione Mandriva 2008 Spring è disponibile al download in versione gratuita e in versione PowerPack al prezzo di 59 euro, presso il sito ufficiale Mandriva.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy