Home News Linux atterra su iPhone

Linux atterra su iPhone

Linux atterra su iPhone Apple iPhone e Linux: accoppiata impossibile? Sembra proprio di no! Il DevTeam ne ha combinata una delle sue, portando con successo il kernel Linux su iPhone, iPhone 3G e iPod Touch di prima generazione.

A quanto pare nulla è impossibile per il DevTeam: la terribile squadra di programmatori, ormai ben nota in tutto il mondo per la sua grande esperienza in fatto di jailbreaking dell'iPhone di Apple, è riuscita anche nell'intento di realizzare un porting parzialmente funzionante di Linux (kernel 2.6) per il melafonino. La prima release, che potremmo definire come "demo" in virtù dello scarsissimo supporto hardware, è compatibile con la prima generazione di iPhone ed iPod Touch, ed anche con la più recente versione iPhone 3G.

iPhone + Linux

Si tratta di un grande avvenimento, anche se per poter sfruttare pienamente le risorse del dispositivo Apple bisognerà aspettare lo sviluppo di gran parte dei drivers: sono infatti ancora inutilizzabili le reti WiFi, le funzionalità touchscreen (e multi-touch) del display, l'accelerometro 3D, e manca il supporto per il sonoro e la scrittura sulla memoria. Una prima release (0.1) del bootloader, denominato "Openiboot", è invece già in grado di permettere all'utente di scegliere il sistema operativo da caricare.

L'entusiasmo per la primissima passeggiata del "pinguino" sull'iPhone ha già iniziato a scatenare grandi ambizioni: in tanti già pronosticano infatti il futuro porting della piattaforma Google Android sul telefono multimediale dell'azienda di Cupertino, ma la strada è ancora lunga. Nel frattempo non possiamo fare altro che apprezzare  e lodare il complicatissimo lavoro di "reverse engineering " effettuato dal DevTeam.

 

Commenti (1) 

RSS dei commenti
e se fosse solo una gif?!  
0

Crono

dicembre 02, 2008

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy