Home News Linpus Lite Moblin V2 e Linpus Quick OS in video

Linpus Lite Moblin V2 e Linpus Quick OS in video

Linpus Lite Moblin V2 e Linpus Quick OS in videoWarren Coles di Linpus presenta al pubblico le features dei due nuovi sistemi operativi Linpus Lite Moblin V2 e Linpus Quick OS. La nuova distribuzione basata su Intel Moblin sarà incentrata sul social-networking.

Come avevamo annunciato qualche giorno fa, Linpus Technologies ha deciso di adottare la piattaforma open-source Intel Moblin per realizzare una versione di Linux Linpus Lite. Warren Coles, Manager della divisione Sales and Marketing per Linpus, ha presentato il nuovo OS al pubblico in occasione del Computex 2009 di Taipei. Il sistema operativo in questione, che ha assunto la denominazione ufficiale di Linpus Lite Moblin V2, impiega la nuova ed apprezzatissima interfaccia grafica di Moblin V2.0.

La gestione delle applicazioni e dei contenuti multimediali risulta incredibilmente versatile e l'utente ha la possibilità di orientarsi con semplicità ed immediatezza grazie alla presenza dei numerosi pannelli funzione. Tra le varie innovazioni spicca in maniera particolare il sistema di gestione dei file immagine, che tramite l'utilizzo di una classica barra permette di impostare in pochi istanti lo schema di visualizzazione delle anteprime. Secondo Coles la maggior parte degli utenti netbook adopera il proprio dispositivo per accedere a servizi di social networking: Linpus Lite Moblin V2 dispone di ben tre sezioni dedicate espressamente a questo aspetto.

La schermata principale integra alcune finestre che possono essere sfruttate per monitorare in maniera costante gli eventi relativi ai propri account di Twitter e Facebook (ad esempio), mentre le altre sezioni si occupano della gestione dei contatti. Stando a quanto dichiara Coles, il punto di forza del sistema operativo Linpus è costituito proprio dalla elevatissima capacità di interazione con i servizi web, ma anche dalla velocità nel caricamento: al termine delle operazioni di boot, l'OS si proietta immediatamente in rete, aggiorna le informazioni relative ai propri account e rende subito disponibili le varie applicazioni.

Oltre a Linpus Lite Moblin V2, Linpus Technologies ha rilasciato anche il suo nuovo instant-os "Linpus Quick OS": il sistema diventa operativo dopo sei secondi di boot, e propone all'utente alcuni servizi basilari, tra i quali un browser, alcuni giochi, applicazioni per la gestione dei file multimediali, ed i software di messaggistica istantanea Skype ed MSN. I nuovi OS Linpus sono già disponibili presso il sito di Linpus Technologies al seguente indirizzo.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy