Home News Licenze Microsoft Windows per i PC rigenerati

Licenze Microsoft Windows per i PC rigenerati

ImageMicrosoft ha esteso a nuovi partner il programma MAR (Microsoft Authorized Refurbisher), che consente di avere apposite licenze di Windows XP sui computer rigenerati.

Venerdì 9 Novembre Microsoft ha annunciato un ampliamento della portata del programma Microsoft Authorized Refurbisher (MAR), inizialmente creato per favorire la fornitura o la donazione di PC ad organizzazioni no-profit e istituiti scolastici. I partner di questo programma potranno vendere computer rigenerati dotati di nuove licenze di apposite Windows XP Home e Windows XP Professional.

{multithumb}ImageRicordiamo che un desktop o un notebook rigenerato o ricondizionato è un computer usato che è stato riportato a nuovo attraverso un procedimento di check-up e riparazione.

Per accedere al programma MAR è necessario che il computer disponga già di un certificato di autenticità: questo perché le nuove licenze sono state introdotte principalmente per evitare che un’azienda rivenda i PC installando proprie copie con licenza OEM, per lequali in alcuni casi non sono disponibili neanche supporti di ripristino. 

L'iniziativa deriva da uno studio effettuato nel 2004 dalla società di analisi Gartner, nel quale emergeva che, su 150 milioni di PC presi in esame, 20 milioni erano stati rigenerati e rivenduti. I PC ricondizionati costituiscono, quindi, circa il 10% di tutti i computer utilizzati, una percentuale abbastanza significativa.

Per il momento il programma Microsoft Authorized Refurbisher è disponibile per una serie di aziende OEM selezionate da Microsoft e per alcuni partner in nord America. Per maggiori informazioni, invitiamo a consultare la pagina del sito Microsoft dedicata al programma MAR.

Fonte: InformationWeek


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy