LG: smartphone con Intel Medfield e Android al CES 2012?Potrebbe essere di LG il misterioso prototipo di smartphone equipaggiato con processore Intel Medfield e sistema oeprativo Google Android, di cui vi abbiamo parlato la settimana scorsa. L'azienda coreana infatti sarebbe in procinto di annunciarlo ufficialmente al CES 2012.


La settimana scorsa vi avevamo riferito di un prototipo di smartphone targato Intel e dotato del nuovo SoC Medfield, che rappresenterà il primo passo ufficiale dell'azienda di Santa Clara nell'ambito quanto affollato mercato ultramobile. Forse eccessivamente somigliante all'Apple iPhone, si era supposto da più parti che questo prototipo dovesse servire più che altro al colosso californiano per dimostrare ai suoi potenziali partner di essere in grado di proporre sul mercato device competitivi basati sulle proprie soluzioni hardware e capaci di far girare anche il sistema operativo Google Android.

Intel Medfield smartphone

Sembra invece dalle ultime indiscrezioni che potrebbe trattarsi di qualcosa di più di questo. Stando infatti alle dichiarazioni riportate in Rete Google, il presidente di Intel Corea avrebbe detto al Korea Times che “il CEO Intel Paul Otellini presenterà il primo smartphone Intel Android based al CES utilizzando la nostra piattaforma", affermazione per altro non commentata da nessuna delle due aziende. Il Korea Times però riporta anche un'altra fonte anonima, probabilmente di un dirigente della stessa LG, che ha invece laconicamente affermato di dubitare a livello personale che LG rilascerà mai uno smartphone Android-based su una qualsiasi piattaforma Intel, aggiungendo che sarebbe molto più probabile che LG possa anche spingere i prodotti Intel, ma utilizzando sistemi operativi differenti, ad esempio Tizen, l'OS proprietario Intel nato dalle ceneri di MeeGo e dalla fusione col progetto open source Linux based LiMo.

Una collaborazione tra Intel ed LG del resto non sarebbe nuova, ma è anche vero che in precedenza le cose non sono andate benissimo. Al CES 2009 infatti fu presentato LG GW990, uno smartphone che avrebbe dovuto far uso di processore Intel e sistema operativo Moblin, sempre sviluppato da Intel. Quando Moblin si fuse con Maemo di Nokia per dar vita a MeeGo, lo smartphone fu nuovamente ripresentato l'anno successivo, sempre al CES.

Poi però sappiamo come andò con lo sviluppo di MeeGo e LG W990 non vide mai la luce. Insomma uno smartphone basato su Intel Atom Medfield potrebbe esistere davvero e di certo presto ne esisteranno molti, ma se il primo sarà prodotto o meno da LG e se utilizzerà Tizen piuttosto che Google Android 4 non è ancora chiaro. Manca però ormai pochissimo al CES per cui non resta che attendere.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti