Home News LG Optimus G: Snapdragon S4 Pro, 2 GB di RAM e 13 megapixel

LG Optimus G: Snapdragon S4 Pro, 2 GB di RAM e 13 megapixel

LG Optimus G: Snapdragon S4 Pro, 2 GB di RAM e 13 megapixelLG ha ufficializzato il suo nuovo smartphone high-end: si chiamerà Optimus G, avrà un display True HD IPS + da 4.7 pollici e 1280 x 768 pixel, un SoC quad core Qualcomm SnapDragon S4 Pro di ultima generazione, fotocamera da 13 Mpixel, moduli WiFi, Bluetooth 4.0, A-GPS, NFC e MHL e una batteria da 2100 mAh. L'OS però è ancora Google Android 4.0 ICS.

Quando ve ne parlammo noi ad agosto lo smartphone non aveva ancora un nome ufficiale e l'unica cosa sicura era la presenza dello straordinario Soc Qualcomm SnapDragon S4 Pro di ultima generazione, con processore quad core e sottosistema grafico Adreno 320. Ieri però il colosso coreano LG ha ufficializzato lo smartphone, comunicandone quindi le caratteristiche tecniche complete, che sono davvero impressionanti. Esteticamente comunque LG Optimus G, questo il nome ufficiale, ha linee pulite ed essenziali, esaltate dall'adozione di una scocca unibody in metallo, spessa appena 8.45 mm e dal peso di 145 g. Il retro poi presenta un nuovo tipo di pattern tridimensionale che LG chiama Crystal Reflection che mostra disegni differenti a seconda dell'angolo di visione e dell'illuminazione.

LG Optimus G

Ma non è solo l'estetica curatissima a farne un device interessante, LG infatti ha curato al massimo anche la piattaforma hardware, davvero notevole. Si parte come detto dall'adozione di un System on a Chip avanzatissimo come il Qualcomm SnapDragon S4 Pro APQ8064, formato da un processore quad core di classe ARM Cortex A15 con clock rate di 1.5 GHz e dal sottosistema grafico Adreno 320, a cui è abbinato una quantitativo di 2 GB di RAM LPDDR2, mentre lo storage è affidato a 32 GB di memoria.

Al SoC inoltre è abbinato anche il modulo Qualcomm MDM9615 con funzionalità 3G/4G/LTE. Da non dimenticare poi il display, un IPS + di tipo True HD con diagonale di 4.7 pollici e risoluzione di 1280 x 768 pixel, che da una densità di 320 PPI, praticamente identica a quella dei display Retina Apple (326 PPI), che però si fermano a 4 pollici di ampiezza. Il display inoltre utilizza la tecnologia LG Zerogap Touch, che consente di diminuire la distanza tra il pannello vero e proprio e il vetro di protezione, così da avere colori ancora più luminosi.

Infine sul retro troviamo anche la nuova fotocamera da ben 13 Mpixel con lenti f/2.4, autofocus e flash LED, mentre la webcam frontale ha un normale sensore da 1.3 Mpixel. La batteria infine è una polimeri di litio da 2100 mAh. Nonostante questa dotazione davvero di alto livello comunque permangono alcune scelte meno comprensibili, soprattutto su un cellulare di questa caratura tecnica. Ad esempio manca il lettore di memorie microSD e non è quindi possibile espandere ulteriormente i 32 GB di spazio di storage, mentre il sistema operativo è Google Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

A parte queste due caratteristiche comunque lo smartphone LG Optimus G si delinea come uno dei più potenti e interessanti della propria generazione. LG Optimus G sarà disponibile a partire già dalla prossima settimana in Corea, mentre arriverà su diversi mercati chiave il prossimo novembre. Il prezzo non è stato ancora annunciato.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy