LG vuole mettere il lettore di impronte digitali sotto lo schermoI prossimi smartphone LG potrebbero nascondere un fingerprint sotto il display. La nuova soluzione, sviluppata dalla divisione Innotek, è super-sottile, sicura ed affidabile.


Guardiamoci in giro: il sensore di impronte digitali è ormai diventato un componente (di serie) degli smartphone premium e di recente anche dei modelli di fascia media. La sua posizione non è ancora definita: c'è chi integra la membrana sensibile sotto il tasto Home (se lo smartphone possiede un pulsante fisico) o sul retro, appena sotto la fotocamera, fino ad inserirlo sul lato praticamente nello spessore.

LG mette il lettore di impronte digitali sotto lo schermo

LG ha una nuova soluzione: sbarazzarsi del tasto e costruire il sensore di impronte digitali sotto lo schermo. La società coreana ha presentato un nuovo fingerprint "under-glass" che riconoscerà l'impronta del dito attraverso il display per sbloccare il dispositivo, fare acquisti o loggarsi ad applicazioni e siti web. Stando a quanto rivelato fino ad oggi, il lettore di impronte è costituito da una membrana da 0.3 millimetri di spessore, sistemata in una parte specifica sul retro del vetro e protetta dallo schermo stesso, con un'accuratezza molto elevata (si stima un errore dello 0.002%, praticamente minimo).

Il nuovo lettore è stato messo a punto dalla divisione Innotek e dovrebbe essere equipaggiato sugli smartphone di prossima generazione: basterà semplicemente poggiare il dito in una data zona dello schermo, dove sappiamo sarà nascosto il fingerprint, ed avremo accesso al terminale o a qualcuna delle sue funzioni.

Ovviamente una simile soluzione darà interessanti vantaggi ai produttori: il design degli smartphone potrà essere ripensato senza preoccuparsi del lettore di impronte digitali ed anche le caratteristiche del terminale potranno migliorare, visto che l'assenza di un pulsante o di un sensore "a vista" consentirà all'azienda di adottare nuovi materiali e raggiungere livelli più alti di impermeabilità e resistenza. Per certo, lo schermo sarà obbligatoriamente un Gorilla Glass, immune ad urti e cadute. E probabilmente anche in questo settore ci saranno novità.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti