Lenovo ThinkPad Yoga 14 smontato. Foto interneE' stata pubblicata online una guida completa allo smontaggio del recente Lenovo ThinkPad Yoga 14. Obiettivo dell'articolo non è valutare il livello di facilità dell'intervento ma mostrare la procedura in sé al fine di poter effettuare l'eventuale sostituzione di parte della componentistica interna.


Ecco la guida allo smontaggio del notebook convertibile Lenovo ThinkPad Yoga 14, che vi aiuterà - se necessario - a riparare o sostituire alcuni dei componenti principali, così da prolungare la vita operativa del device stesso o intervenire in caso di problemi che si manifestino dopo la scadenza della garanzia.

L'inizio delle operazioni è dei più semplici, basterà infatti asportare tutte le viti presenti sul fondo, nascoste dai piedini di appoggio, per poter togliere l'intero fondo e guadagnare l'accesso a batteria, SSD, RAM, scheda wireless, dissipatore e ventola.

Lenovo ThinkPad Yoga 14 disassemblato

Lenovo ThinkPad Yoga 14 disassemblato, dettaglio CPU Lenovo ThinkPad Yoga 14 disassemblato, dettaglio GPU

Anche la batteria è relativamente facile da togliere, per farlo infatti sarà sufficiente svitare una manciata di viti, sganciare il cavo che la collega alla scheda madre e sollevare un pezzo di nastro adesivo. La batteria ai polimeri di Litio ha un valore di 56 wh e 3785 mAh. La RAM invece, un modulo Samsung PC3L-12800S da 8 GB, è inserita in un semplice slot. Disconnettere due antenne e rimuovere una sola vite, consentirà invece di asportare la scheda wireless, dotata di chip Intel Dual Band Wireless-AC 7260.

Da notare che sotto di essa è presente l'attacco per l'SSD addizionale, che l'utente potrà aggiungere all'occorrenza. L'unità a stato solido da 512 GB Samsung PM851 è invece tenuta al proprio posto esclusivamente dal cavo di connessione alla scheda madre e da alcuni tratti di nastro. Dissipatore e ventola sono invece un unico componente e per toglierlo bisognerà svitare tutte le viti e sganciare il cavo elettrico.

Questo esporrà alla vista sia la CPU che la GPU, entrambe purtroppo saldate al proprio posto. Nell'insieme dunque il Lenovo ThinkPad Yoga 14 assicura un'ottima manutenibilità, assicurando all'utente la possibilità di far durare maggiormente nel tempo il proprio investimento.

Lenovo ThinkPad Yoga 14 disassemblato

Lenovo ThinkPad Yoga 14 disassemblato, dettaglio ventolina

Via: Myfixguide

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti