Per agosto-settembre, un periodo che coincide con il back-to-school, Lenovo lancerà un nuovo ultrabook. Lenovo ThinkPad X240S Touch sarà dotato di processori Intel Haswell, display touch da 12.5 pollici (1366 x 768 pixel) e tastiera retroilluminata.
Lo scorso maggio, Lenovo ha reso ufficiale il suo nuovo ultrabook ThinkPad X230S, aggiornato nel design e nella configurazione hardware rispetto alla generazione precedente. Stando ad alcuni documenti (manuali e guide di manutenzione) scovati nelle pagine di supporto sul sito ufficiale Lenovo, però, l'azienda cinese starebbe per lanciare un nuovo modello appartenente alla stessa famiglia, denominato Lenovo ThinkPad X240S Touch. Cosa sappiamo di questo nuovo computer portatile? Che differenze avrà con il modello X230S? Principalmente la scheda tecnica, ora basata su processori Intel Haswell e non più Ivy Bridge.
Contraddistinto anch'esso dal bollino "ultrabook", ThinkPad X240S sarà dotato di un display da 12.5 pollici (con risoluzione di 1366 x 768 pixel), touchscreen a 10 punti di contatto (opaco?). Sotto la scocca sarà installato un processore Intel Haswell low-voltage (Intel Core i5-4200U o Core i7-4500U), 4GB di memoria RAM DDR3, HDD da 320GB a 7200rpm e Windows 8 a 64bit. Probabilmente saranno previste altre configurazioni più accessoriate (e costose) con drive SSD o dischi ibridi. Nelle dimensioni di 305,5 x 208,5 x 17,7 millimetri e 1.36Kg, Lenovo ThinkPad X240S garantisce un'autonomia superiore alle 6 ore (con batteria da 6 celle).
Se ereditasse design e materiali dal suo predecessore, ThinkPad X240S Touch sarebbe realizzato in fibra di carbonio con tutte le caratteristiche tipiche degli altri notebook della serie business-oriented Lenovo, tastiera retroilluminata AccuType ad elementi isolati dalla forma ergonomica, il track point a tre pulsanti integrati nel touch pad e le speciali cerniere che consentono al display di essere abbassato fino a formare un angolo di 180° col piano tastiera. Il design inoltre è di tipo full flat, decisamente più elegante e attuale.
Per quanto riguarda le interfacce, ritroviamo una porta USB 3.0, D-Sub, Mini DisplayPort, jack audio da 3.5 mm, lettore di schede di memoria, RJ-45 e slot per SIM Card (in alcuni modelli). Le versioni più accessoriate saranno anche dotate di tecnologia NFC e lettore di impronte digitali. Il nuovo Lenovo ThinkPad X240S Touch sarà lanciato ad agosto ad un prezzo non ancora comunicato, ma che si aggirerà intorno ai 1200 dollari/euro.