Home News Lenovo ThinkPad X100e con AMD dual core recensito

Lenovo ThinkPad X100e con AMD dual core recensito

Lenovo ThinkPad X100e con AMD dual core recensitoDopo il test sul Lenovo IdeaPad U160, è disponibile la recensione del sistema Lenovo ThinkPad X100e equipaggiato con un processore AMD Dual Core L625. Quale sarà il verdetto?

Lenovo ThinkPad X100e è un device con form factor da 11,6 pollici caratterizzato da spessore e peso ridotti, dedicato ad un’utenza business. Questa caratteristica si deduce immediatamente anche dal punto di vista estetico: ThinkPad X100e sfoggia un design razionale e dall’aria professionale. Da segnalare la presenza di un trackpad multitouch e di un trackpoint integrato. La versione testata monta un processore AMD Dual Core Turion X2 L625 con frequenza operativa di 1,6 GHz sebbene al momento del lancio ufficiale ThinkPad X100e è stato proposto con un processore single core.

Lenovo ThinkPad X100e

Allo stato attuale, infatti, il produttore cinese dà la possibilità di personalizzare la configurazione per rendere il sistema maggiormente aderente alle proprie necessità. La scheda grafica impiegata è una ATI Mobility Radeon HD 3200 mentre la memoria di sistema è di 2 GB DDR2. Lo storage punta su un hard disk da 250 GB di capacità mentre l’autonomia è garantita da una batteria agli ioni di litio da 6 celle. La connettività si compone di scheda di rete Ethernet e WiFi 802.11b/g/n.

Il display lavora ad una classica risoluzione di 1.366x768 pixel ed ha una diagonale di 11,6 pollici. Lenovo ha scelto Windows 7 Home Premium come sistema operativo preinstallato sulla macchina. Come noto, i punti di forza di questo sistema sono rappresentati dal display opaco e quindi facilmente leggibile anche in condizioni di illuminazione non ottimali, la presenza del trackpoint di colore rosso collocato tra gli elementi della tastiera, la discreta autonomia (4-5 ore per singola carica) frutto della combinazione tra batteria dall’elevata capacità e processore efficiente, e la tastiera ergonomica con tasti ad isola che garantisce una buona digitazione anche in occasione di lunghe sessioni di lavoro.

Il design è piuttosto professionale con linee fortemente squadrate e senza particolari vezzi estetici considerando il target a cui tale device è rivolto. Sul versante delle prestazioni, la recensione ha confermato che il Lenovo X100e rappresenta un sistema mediamente più potente rispetto a molte altre soluzioni presenti sul mercato, non solo per il discreto processore, ma anche e soprattutto per la scheda video discreta che fornisce un prezioso contributo, molto più corposo rispetto a quanto possono fare i controller integrati presenti nella maggior parte dei notebook.

Nel complesso la conclusione è che il prezzo di vendita di questo dispositivo non è affatto male per le prestazioni che garantisce sebbene i processori impiegati non siano propriamente di ultima generazione. Tuttavia, la discreta autonomia, l’ottima e confortevole tastiera e il display opaco testimoniano a favore di una macchina professionale dal buon rapporto prezzo/prestazioni.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy