Lenovo ThinkPad X1 Carbon: preview e disassemblaggioOggi vi proponiamo una preview approfondita del Lenovo ThinkPad X1 Carbon, l'ultrabook professionale lanciato a inizio anno. Si tratta di una soluzione di assoluto pregio, con una costruzione accurata, materiali premium, una scocca sottile e leggera ma robusta al tempo stesso e una piattaforma performante. Buona anche la manutenibilità, limitate invece le possibilità di upgrade.


Al CES di Las Vegas di gennaio scorso il Lenovo ThinkPad X1 Carbon si è segnalato come uno dei migliori ultrabook professionali del 2015, con tanti pro e virtualmente nessun contro. L'hands-on apparso in Rete, assieme al disassemblaggio del notebook, ci confermano le sensazioni avute tre mesi fa e ci spiegano più in profondità perché questo portatile è così valido.

Si parte come sempre dall'esterno. Sapevamo già che il Lenovo ThinkPad X1 Carbon fosse sottilissimo (17.7 mm, che salgono a 18.5 se si opta per il display touch) e leggero (1.3 Kg) ma dal vivo a quanto pare la scocca in fibra di carbonio con finitura soft touch offre un aspetto premium e una robustezza impressionante, soprattutto quando valutata assieme a dimensioni e peso della stessa. A voler cercare proprio il pelo nell'uovo si può solo dire che la cover tende a trattenere le ditate.

Lenovo Thinkpad X1 Carbon 2015

Lenovo Thinkpad X1 Carbon 2015 Lenovo Thinkpad X1 Carbon 2015

Dal punto di vista dell'ergonomia e delle funzionalità poi nulla da recriminare. Il Lenovo ThinkPad X1 Carbon offre infatti come sempre una tastiera davvero ben riuscita e comoda da utilizzare, con tasti ampi e ben spaziati e un ottimo feedback, mentre il touchpad è ampio, scorrevole e preciso e soprattutto integra come sempre il point stick a tre tasti, molto amato dagli utenti professionali. Il parco porte e connessioni comprende invece due porte USB 3.0 e uscite video HDMI e mini DisplayPort, 4-in-1 card reader e OneLink Dock port per la connessione alla docking station esterna tramite un unico cavo oltre ai moduli 4G-LTE, WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.0.

Notevole anche l'equipaggiamento hardware: l'utente infatti potrà scegliere il processore tra gli Intel Core i5-5200U, Core i5-5300U e i7-5600U, affiancati da un massimo di 8 GB di RAM, una scheda video dedicata, ma opzionale, AMD Radeon R7 M270 con 2 GB di DDR3 onboard e hard disk tradizionali da 5400 RPM e 500 GB o 1 TB o, in alternativa, SSD da 128 o 256 GB. Il display da 14 pollici infine sarà disponibile in tre versioni, Full HD, WQHD (2560 x 1440 pixel) e WQHD con display multitouch.

Assai ampia anche la batteria, una 8 celle al litio da 50 Wh, che occupa gran parte dell'interno, come si può vedere dalle foto. Un'ottima notizia infatti riguarda proprio la possibilità di manutenzione che offre questo portatile: il fondo infatti è interamente asportabile semplicemente svitando 7 viti. In questo modo si accede all'interno dove possiamo vedere la batteria, il sistema di dissipazione, le schede wireless e l'unità disco. La manutenibilità è dunque assicurata perché smontare tutti questi componenti è abbastanza semplice.

lenovo Thinkpad X1 Carbon

Discorso diverso invece per le possibilità di upgrade, sostanzialmente limitate allo storage, l'unico con modulo sganciabile, mentre RAM, CPU e quando c'è GPU sono tutte saldate sul PCB della scheda madre. Nell'insieme comunque il Lenovo ThinkPad X1 Carbon si conferma una soluzione di alto livello, che vale quanto costa (l'allestimento base parte da 1249 dollari).

Via: Laptopmedia

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti