Home News Lenovo ThinkPad X1 Carbon ufficiale a 1400 dollari

Lenovo ThinkPad X1 Carbon ufficiale a 1400 dollari

L'ultrabook Lenovo Thinkpad X1 Carbon è finalmente in venditaLenovo ThinkPad X1 Carbon è un nuovo ultrabook indirizzato al segmento business. Il produttore cinese l'ha ufficializzato in questi giorni: giungerà sul mercato statunitense il prossimo 21 agosto ed avrà un prezzo di partenza di 1399 dollari.

L'ultrabook Lenovo ThinkPad X1 Carbon era già stato rivelato lo scorso mese di maggio ma adesso, con l'arrivo dell'ufficialità, oltre ai prezzi e alla data di lancio, almeno per quanto riguarda il mercato statunitense, sono state rilasciate anche le configurazioni tecniche.

Si tratta del primo ultrabook professionale proposto da Lenovo nella sua linea ThinkPad, visto che finora il colosso cinese aveva a listino solo versioni consumer della gamma IdeaPad (in realtà c'era già il Thinkpad X1 nella versione Sandy Bridge ma non veniva qualificato come ultrabook). Il notebook è caratterizzato da alcune soluzioni interessanti che contribuiscono a renderlo unico all'interno del panorama mondiale di questo tipo di device, a partire dallo chassis interamente in fibra di carbonio, dalle linee tese e decise, che misura 330 x 226 x 18.7 mm e pesa 1.35 Kg.

La peculiarità dell'ultrabook Thinkpad X1 Carbon è il suo telaio completamente in fibra di carbonio

Il display invece ha una diagonale di 14 pollici, una risoluzione HD+ da 1600 x 900 pixel e una luminanza pari a 300 nits. Il pannello inoltre ha una finitura opaca che aiuterà sicuramente la leggibilità anche all'esterno o comunque in situazioni con un'illuminazione ambientale forte o diretta. Per quanto riguarda la configurazione hardware saranno disponibili diverse versioni, con processori Intel Ivy Bridge Core i5 o i7 di potenza crescente ma alcuni tratti sono in comune, ad esempio il quantitativo di RAM, sempre pari a 4 GB di DDR3, la batteria, che secondo Lenovo dovrebbe garantire fino a 6.3 ore di autonomia massima e la webcam frontale da 720p di risoluzione.

Dunque l'allestimento base prevedrà un processore Core i5-3317U  da 1.7 GHz, abbinato a un'unità SSD da 128 GB con interfaccia SATA 3 6 GB/s. Subito sopra invece ci sarà il modello equipaggiato con CPU Intel Core i5-3427U da 1.80 GHz e supporto alla tecnologia Intel vPro, sempre con una capacità di storage di 128 GB.

La terza versione invece prevede lo stesso processore ma un SSD più capiente, da 256 GB. Infine il modello top gamma avrà una CPU Intel Core i7-3667U con clock rate di 2.0 GHz, tecnologia Intel vPro e SSD da 256 GB. Per quanto riguarda le porte e la connettività invece avremo sia interfacce USB 2.0 che 3.0, un lettore di memorie 4-in-1, un jack audio combo per Line In e Out e modulo WiFi, mentre la connessione Ethernet LAN sarà effettuabile tramite dongle USB.

Concentrando l'attenzione sulle funzioni più strettamente professionali, oltre al supporto alla piattaforma Intel vPro, il Lenovo ThinkPad X1 Carbon è anche dotato di sensore biometrico per la lettura delle impronte digitali. Le configurazioni sopra descritte saranno disponibili a partire dal prossimo 21 agosto sul suolo americano, con un prezzo pari rispettivamente a 1399, 1499, 1649 e 1849 dollari.  

Fonte Slashgear

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy