Home News Lenovo ThinkPad Twist (S230U) dal vivo

Lenovo ThinkPad Twist (S230U) dal vivo

Lenovo ThinkPad Twist dal vivoDa SMAU 2012 di Milano, vi mostriamo le prime fotografie del nuovissimo Lenovo ThinkPad Twist (ThinkPad S230U), ultraboook convertibile business-oriented con schermo ruotabile di 360°, per trasformarsi all'occorrenza anche in tablet.

La scorsa settimana vi avevamo dato notizia della presentazione di Lenovo ThinkPad Twist, che fa parte della famiglia di portatili indirizzati ai professionisti serie ThinkPad S230U. Il produttore cinese, presente a SMAU, ha mostrato alla stampa italiana il suo nuovo ultrabook, che noi vi proponiamo dal vivo con foto e video. Come certamente ricorderete Lenovo ThinkPad Twist è dotato di una scocca in lega di alluminio e magnesio dalle linee sobrie e squadrate, simili a quelle che contraddistinguono gli altri portatili professionali della stessa famiglia.

Lenovo Thinkpad S230U Twist

Nonostante questo, trattandosi comunque di un ultrabook, gli ingegneri Lenovo hanno lavorato sodo per diminuirne al massimo peso e spessore e infatti il primo ammonta a 1.57 Kg, mentre il secondo si ferma a 20 mm nella parte più spessa, misure forse non proprio allineate a quelle dei modelli analoghi destinati al segmento consumer ma comunque molto inferiori rispetto ai notebook business-oriented, dei quali per di più il nuovo Twist conserva le caratteristiche principali, come ad esempio la tastiera di tipo AccuType che integra anche l'utile Point Stick a 3 tasti.

Lenovo Thinkpad S230U Twist

Lenovo Thinkpad Twist porte

L'aspetto più notevole di questo ultrabook convertibile è comunque legato ovviamente al display e alla particolare cerniera di cui è dotato, che ne consente la rotazione sull'asse verticale a 360°, cosa che rende possibile al portatile assumere diverse posizioni, tra cui quella classica di un notebook, oppure col piano tastiera piegato a 90° che fa da sostegno al display o ancora quella in cui il pannello poggia direttamente sulla tastiera, che viene disabilitata automaticamente, consentendo così di usarlo come fosse un tablet.

Il display ha una diagonale di 12.5 pollici con risoluzione di 1366 x 768 pixel e una luminanza di 350 nit, più elevata dunque rispetto alla media, ed è protetto dal Corning Gorilla Glass. Se il form factor però è vicino a quello di un tablet  certo non lo è la piattaforma hardware, accostabile invece a tutti gli effetti a quella, ben più potente, di un ultrabook. All'interno infatti ci sarà un processore Intel Ivy Bridge di ultima generazione, selezionabile tra diversi modelli Ultra Low Voltage, sia Core i5 che i7.

Lenovo Thinkpad Twist sinistra

Lenovo Thinkpad Twist tastiera

Ad affiancarli troveremo un quantitativo massimo di RAM pari a 8 GB, mentre per lo storage si potrà scegliere tra hard disk tradizionali da 320 o 500 GB o SSD da 128 GB. Completa anche la connettività, che prevede i moduli Ethernet LAN, WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0 e 3G, quest'ultimo opzionale. Il resto della configurazione prevede infine porte USB 3.0, un plug per la connessione alle reti cablate, un lettore di memorie del tipo 4-in-1, uscite video miniDisplayPort e miniHDMI, webcam da 0.3 Mpixel con microfoni dual array e un sistema audio con supporto al Dolby Home Theater 4, mentre la batteria infine dovrebbe garantire fino a 7 ore di autonomia. Il sistema operativo ovviamente sarà Windows 8.

Lenovo ThinkPad Edge Twist sarà disponibile in Italia dall'inizio di novembre in diverse configurazioni e declinazioni. Ad esempio, un modello con Core i7, 4GB di memoria RAM e SSD da 128GB sarà venduto intorno ai 1500 euro (IVA inclusa).

Lenovo Thinkpad Twist tablet

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy