Home News Lenovo lavora ad un ThinkPad Slim 9 (millimetri)

Lenovo lavora ad un ThinkPad Slim 9 (millimetri)

Lenovo lavora ad un ThinkPad Slim 9Un sito nipponico ha rivelato in anteprima alcune immagini di un nuovo ultrabook Lenovo, ThinkPad Slim 9, con caratteristiche eccezionali: in uno spessore di poco più di 9 mm e con un peso inferiore al chilo racchiuderebbe infatti un display 13 pollici IPS da ben 3200 x 1800 pixel a 10 punti di contatto e processore Intel di ultima generazione.

Lenovo sarebbe in procinto di rivelare l'ultrabook più estremo mai realizzato, capace di far impallidire qualsiasi MacBook Air con le sue caratteristiche. Il ThinkPad Slim 9, questo dovrebbe essere il suo nome, metterebbe infatti assieme il peso record del NEC LaVie Z con uno spessore ancora inferiore a quello dell'altro straordinario ultrabook NEC, il LaVie X.

Lenovo ThinkPad Slim 9

Lenovo ThinkPad Slim 9

Stando alle prime foto mostrate dal sito nipponico Yesky, lo Slim 9 misurerebbe infatti 9.74 mm di spessore e peserebbe soltanto 990 grammi, pur avendo una diagonale di 13.3 pollici. Il merito del risultato sarebbe in primis da ricercare ovviamente nell'adozione dei nuovi processori Intel Haswell di ultima generazione. Misure del genere, spesso non raggiunte nemmeno da smartphone e tablet, sembrano comunque suggerire l'assenza totale di un sistema di dissipazione attivo. Al momento la fonte non indica i modelli specifici delle CPU Intel Haswell adottate ma sembrerebbe ovvio che non si tratterà delle versioni più potenti quanto piuttosto di quelle della famiglia Y, le stesse usate non a caso dal recente HP Spectre 13 X2 interamente fanless, che hanno TDP di soli 6 W. Anche così comunque il Lenovo ThinkPad Slim 9 resta un prodotto notevole.

La scocca ad esempio è realizzata interamente in fibra di carbonio rinforzata con polimeri di policarbonato e irrobustita nei punti più soggetti a rottura da una struttura in lega di alluminio e magnesio. Il display infine farebbe uso di un pannello di tipo IPS con risoluzione di 3200 x 1800 pixel, molto superiore quindi anche a quella adottata dal MacBook Pro con la stessa diagonale, che si ferma a 2560 x 1600 pixel, o a quella del modello da 15.6 pollici (2880 x 1800 pixel). In entrambi i casi quindi anche la densità di pixel sarebbe nettamente superiore (276 PPI contro, rispettivamente, 227 e 220 PPI).

Lenovo ThinkPad Slim 9

Lenovo ThinkPad Slim 9

ThinkPad Slim 9 infine dovrebbe anche essere dotato di modulo GPS e webcam con supporto alle tecnologie di riconoscimento facciale. Al momento non si conosce però alcuna data di debutto, tantomeno un prezzo, anche solo indicativo, di commercializzazione.      

Commenti (1) 

RSS dei commenti
Ma in quella dimensione riescono a mettere una porta USB standard? Scoccerebbe molto avere un notebook sottilissimo e non avere una porta usb a disposizione se non con apposito cavo. Nella foto mi pare di vedere una porta microusb ma potrebbe anche essere il connettore dell'alimentatore con forma che abbandona il tradizionale connettore tondo del mondo pc.  
riky1979

riky1979

settembre 29, 2013

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy