Home News Lenovo ThinkPad Helix rimandato a marzo/aprile

Lenovo ThinkPad Helix rimandato a marzo/aprile

Lenovo ThinkPad Helix rimandato a marzo/aprileRimandato il Lenovo ThinkPad Helix, l'interessante tablet ibrido visto al CES 2013, il cui debutto è stato spostato a marzo o ad aprile. L'azienda cinese l'ha fatto sapere tramite una risposta sulla propria pagina Facebook, mentre i motivi restano ignoti, ma si attende una comunicazione ufficiale con maggiori dettagli.

Se eravate tra quelli che aspettavano febbraio per acquistare un Lenovo ThinkPad Helix... beh, dovrete attendere ancora. Purtroppo infatti l'atteso tablet ibrido del colosso cinese, già visto a gennaio al CES di Las Vegas, è stato rimandato. Inizialmente se ne attendeva il debutto sul mercato in questo mese, a un prezzo fissato a 1499 dollari ma nei primi cinque giorni non se n'è vista traccia. Così qualche utente impaziente ne ha chiesto notizie sulla pagina ufficiale Lenovo su Facebook ed ha ricevuto in risposta che il device è stato rinviato a data da stabilire, indicativamente comunque non prima della primavera, a marzo, se non addirittura ad aprile.

Lenovo ThinkPad Helix

Lenovo ThinkPad Helix

Nessuna spiegazione è stata data in merito a questa decisione ma si è accennato a chiarimenti ulteriori che arriveranno "presto", forse con qualche comunicato stampa ufficiale da parte del produttore. Nel frattempo dunque non resta che attendere. Lenovo ThinkPad Helix, controparte business oriented del più consumer IdeaTab Lynx, con cui condivide grossomodo il concept ma rispetto al quale offre una piattaforma hardware e caratteristiche tecniche decisamente superiori, è un tablet ibrido ma ha una piattaforma da ultrabook e Lenovo lo descrive infatti più precisamente come "un ultrabook sganciabile, con modalità tablet, laptop e stand".

Al di là delle etichette infatti ciò che caratterizza maggiormente questo device è il particolare aggancio "rip and flip", che permette la rimozione dello schermo per utilizzarlo come slate standalone, di ancorarlo nuovamente alla base in modalità notebook o, se agganciato con la cover rivolta al piano tastiera, come tablet con stand.

Helix è inoltre dotato di tutte le tipiche caratteristiche di un notebook professionale Lenovo, a partire dalla bella scocca in lega di magnesio, elegante ma robusta e resistente a urti e cadute. Inoltre troveremo la tastiera AccuType con point stick a 3 pulsanti, sensore biometrico per la rilevazione delle impronte digitali, fotocamera integrata, moduli WiFi, Bluetooth e 3G o 4G-LTE e chip NFC (questi ultimi solo per il mercato nord americano). Il display invece è un IPS da 11.6 pollici con luminanza di 400 nits e risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel, di tipo multitouch dual digitizer, utilizzabile cioè sia con le dita che con il pennino.  La configurazione hardware infine dovrebbe comprendere un processore Intel Core i7 di terza generazione, fino a 8 GB di RAM DDR3 e unità a stato solido con capienza massima di 256 GB. Il sistema operativo ovviamente è Windows 8 e, a detta del produttore, la batteria di cui è equipaggiato dovrebbe consentire fino a 10 ore di autonomia. 

Via: Engadget

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy