Home News Lenovo ThinkPad Twist, ultrabook convertibile con Windows 8

Lenovo ThinkPad Twist, ultrabook convertibile con Windows 8

Lenovo ThinkPad Twist, ultrabook convertibile con Windows 8Lenovo ThinkPad Edge Twist è un nuovo notebook convertibile presentato oggi dal produttore cinese, e rappresenta la controparte business-oriented dell'IdeaPad Yoga. Sarà dotato di processori Intel Core Ivy Bridge e di un display ruotabile a 360°.

Oltre a IdeaPad Yoga 11 e 13 e al tablet ibrido IdeaPad Lynx, Lenovo ha annunciato oggi anche un nuovo ultrabook convertibile, chiamato ThinkPad Twist. Come suggerisce il nome, il device appartiene dunque alla famiglia di prodotti business-oriented del colosso cinese (IdeaPad invece identifica la serie consumer) ed è dunque caratterizzato da soluzioni in parte differenti rispetto a quelle dei prodotti più commerciali. ThinkPad Edge Twist infatti non ha uno schermo sganciabile per trasformarsi in tablet e non ha nemmeno speciali cerniere che gli permettono di aprirsi a 360° allo stesso scopo ma è invece dotato di un'unica robusta cerniera di tipo pivot, in grado cioè di girare su se stessa a 360° e poi di abbassarsi.

Lenovo Thinkpad Twist

In questo modo il nuovo ThinkPad Twist può assumere tre posizioni fondamentali, Tablet Mode, con il display poggiato sopra la tastiera, Laptop Mode, che non richiede ulteriori spiegazioni e Stand Mode, col piano tastiera piegato a 90° che fa da sostegno per il display. L'aspetto estetico del ThinkPad Edge Twist è molto curato ma è quello sobrio e squadrato tipico di questa famiglia di prodotti. Lo spessore è di 20 mm, mentre il peso ammonta a 1.57 kg, cosa che rende questo device più snello rispetto agli altri modelli della stessa linea e perfettamente aderente ai dettami previsti per fregiarsi del brand ultrabook, mentre lo chassis è in lega di alluminio e magnesio, soluzione che lo rende leggero e robusto al tempo stesso.

Lenovo Thinkpad Twist

Il display ha una diagonale di 12.5 pollici con risoluzione HD (1366 x 768 pixel) e una luminanza di 350 nit ed è protetto dal Corning Gorilla Glass. All'interno invece avremo la possibilità di installare diversi processori Intel Core di ultima generazione, compresi i più potenti modelli i7, abbinati a un quantitativo massimo di RAM pari a 8 GB, mentre per lo storage si potrà scegliere tra hard disk tradizionali da 320 o 500 GB o unità SSD da 128 GB di capienza.

Lenovo Thinkpad Twist

Tra le altre caratteristiche invece troveremo 2 porte USB 3.0, un plug per la connessione alle reti cablate, un lettore di memorie del tipo 4-in-1 e uscite video miniDisplayPort e miniHDMI, mentre per la connettività, oltre ai moduli WiFi 802.11n e Bluetooth 4.0 sarà possibile scegliere anche opzionalmente un modem 3G. A completamento troveremo poi anche una webcam da 0.3 Mpixel con microfoni dual array e un sistema audio con supporto al Dolby Home Theater 4, ma la cosa più interessante è indubbiamente la tastiera.

Lenovo Thinkpad Twist

Trattandosi infatti di un prodotto rivolto all'utenza professionale non poteva qui mancare la celeberrima tastiera AccuType Lenovo, completa di touchpad e Point Stick a 3 tasti. La batteria infine dovrebbe garantire fino a 7 ore di autonomia. Essendo dotato di sistema operativo Microsoft Windows 8, il lancio del Lenovo ThinkPad Edge Twist avverrà il prossimo 26 ottobre con la configurazione base che partirà da 849 dollari.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy