Home News Lenovo ThinkPad 10 II Tablet da FCC. Braswell o Broadwell?

Lenovo ThinkPad 10 II Tablet da FCC. Braswell o Broadwell?

Lenovo ThinkPad 10 II Tablet da FCC. Braswell o Broadwell?Su FCC emergono le prime tracce del nuovo Lenovo ThinkPad 10 II, un tablet simile al ThinkPad 10 dello scorso anno ma probabilmente aggiornato nella piattaforma hardware. Avrà Braswell o Broadwell?

Ad un anno esatto dal lancio del Lenovo ThinkPad 10, l'azienda cinese sta pensando alla presentazione della sua seconda generazione che - senza alcuna sorpresa - prenderà il nome di Lenovo ThinkPad 10 II o ThinkPad 10 2. A darci una prima, importante, conferma è FCC che ha pubblicato nel suo database i documenti di un misterioso tablet "Lenovo TP00064B" prodotto da Compal e testato nei suoi laboratori lo scorso febbraio.

 

Lenovo ThinkPad 10

Come sempre le informazioni sono frammentarie, ma le carte ci permettono di fare qualche ipotesi sul suo equipaggiamento hardware. L'immagine del tablet ricorda quella del ThinkPad 10, con il classico telaio rettangolare con angoli leggermente arrotondati, anche se risulta priva di loghi Lenovo, degli altoparlanti e della fotocamera che invece "rigano" la cover della prima generazione. Ad ogni modo il disegno del dispositivo e sua etichetta fanno emergere tre importanti elementi che possono tornarci utili nelle nostre indagini:

  • "Second generation", ennesima prova che si tratti di un ThinkPad 10 II;
  • logo Intel sul retro, quindi integrazione di una CPU di Santa Clara;
  • modulo MCLT77H519 per tecnologia NFC.

Il Lenovo ThinkPad 10 II potrebbe quindi essere un semplice refresh del ThinkPad 10 lanciato nel 2014, dotato quindi di una piattaforma hardware più aggiornata. Considerando che il l'attuale ThinkPad 10 è equipaggiato con un SoC Intel Atom Z3795 da 1.6 GHz, il più performante tra i Bay Trail, il ThinkPad 10 II potrebbe integrare un processore Intel Braswell o Broadwell (Core M, ovviamente). Il resto della scheda tecnica potrebbe rimanere invariato, con 2 o 4 GB di RAM, 64 o 128 GB di spazio per l'archiviazione dei dati, a seconda dell'allestimento scelto, e display da 10 pollici Full HD (1920 x 1200 pixel) con digitalizzatore Wacom (supporto per la penna).

Probabilmente ritroveremo ancora le due fotocamere da 8 megapixel (posteriore) e 2 megapixel (anteriore), ma qualche ritocchino alle soluzioni per la connettività. Nei documenti FCC, abbiamo trovato tracce di un modulo WiFi 802.11ac (e non più 802.11n), Bluetooth e 3G (ma probabilmente ci sarà anche una versione 4G-LTE). Considerando che il telaio non ha subito grossi cambiamenti, anche il corredo di interfacce sarà lo stesso con un lettore di memorie microSD, una porta USB full size, un'uscita video digitale HDMI. Ci sarà spazio anche per una USB 3.1 Type-C? Noi lo speriamo. Per ora è tutto, ne sapremo di più tra qualche giorno, visto che non dovrebbe mancare molto al suo debutto. L'appuntamento è fissato per il Computex 2015?

 Lenovo ThinkPad 10 II

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy