Home News Lenovo al lavoro su un tablet convertibile con Windows 8 RT

Lenovo al lavoro su un tablet convertibile con Windows 8 RT

Tablet Lenovo Windows 8 RT con chip Nvidia Tegra?Il primo prodotto Lenovo con sistema operativo Windows RT potrebbe essere un tablet convertibile basato su SoC Nvidia Tegra. Una versione ARM del Lenovo Yoga?

Microsoft ha deciso di lavorare con pochi, selezionatissimi partner, per il lancio dei primi tablet con Windows RT, l'attesissima e rivoluzionaria versione di Windows 8 per processori con architettura ARM. Fra questi non poteva mancare il colosso cinese dell'IT Lenovo, che però finora ha concesso solo alcune anticipazioni sui sui prossimi device X86 destinati a Windows 8.

Non c'era però dubbio che questo PC vendor, che partendo dal mercato domestico ha intrapreso una costante e inesorabile espansione in tutto il mondo, avrebbe tentato anche la carta Windows RT.

Lenovo Ideapad Yoga, potrebbe assomigliare a questo il nuovo tablet convertibile Lenovo con Windows 8 RT

E finalmente sono arrivate le prime indiscrezioni su questo fronte: il Wall Street Journal ha riferito in un articolo che Lenovo avrebbe un accordo con Nvidia per produrre un nuovo PC tablet convertibile.

Ricordiamo che Lenovo s'è già cimentata diverse volte sul tema dei tablet convertibili, tanto in ambito professionale con i suoi Thinkpad, quanto in ambito consumer. La Casa cinese inoltre a gennaio 2012, durante il CES, ha esposto l'Ideapad Yoga, un tablet convertibile che impiega speciali cerniere per consentire la rotazione dello schermo multitouch a 360 gradi ed il suo ribaltamento sul fondo del portatile.

La principale differenza è che l'Ideapad Yoga è basato su processori Intel e monterà Windows 8 nella versione standard, mentre il nuovo tablet convertibile Lenovo con Windows RT sarà spinto da processori ARM (i rumors sembrano suggerire SoC Tegra).

Una scelta meno coraggiosa di quanto possa sembrare a prima vista: Microsoft stessa ha scelto Nvidia per il suo tablet Surface e sicuramente avrà già completato l'ottimizzazione di Windows Rt per i chip Tegra. Altri PC vendor hanno invece fatto scelte più coraggiose ed intraprendenti indirizzandosi sui chip TI OMAP e Qualcomm.

Via Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy