Senza alcun annuncio o presentazione, il Lenovo Tab 3 7 Basic (versione WiFi, TB3-710F) compare nei primi listini europei. Specifiche tecniche confermate e prezzo intorno agli 80 euro.
Ricordate il Lenovo Tab 3 7 Basic? La prima prova inequivocabile della sua esistenza ci è stata fornita da FCC, lo scorso ottobre, quando il tablet ha superato alcune prove tecniche necessarie alle certificazioni prima della commercializzazione. Nella stessa occasione, emersero i primi rumors sulla scheda tecnica e le prime riflessioni sul design: non si trattava di un tablet premium, piuttosto di un dispositivo low-cost anzi super-economico. Ed avevamo ragione.
Lenovo Tab 3 7 Basic è disponibile in alcuni negozi online europei (soprattutto Paesi dell'Est Europa, del Nord Europa e Germania), ma non ancora in Italia. Dovrebbe essere questione di giorni, forse settimane, perché leggendo alcuni documenti interni, il lancio del Lenovo Tab 3 7 Basic sarà esteso a livello globale, quindi non solo Europa (Italia compresa), ma anche Asia e USA. Al momento Lenovo ha aperto la prevendita del solo modello WiFi (TB3-710F), che ci conferma le indiscrezioni sulla scheda tecnica e ci offre (finalmente) una prima indicazione sul prezzo. Non costerà 50 euro, come avevamo supposto inizialmente, ma circa 80 euro.
Lenovo Tab 3 7 Basic (TB3-710F) è dotato di un processore quad-core MediaTek MT8127 da 1.3GHz, con 1GB di memoria RAM LPDDR3 e 8GB su memoria eMMC. Lo schermo IPS da 7 pollici ha una risoluzione 1024 x 600 pixel ed è accompagnato da due fotocamere da 0.3 megapixel (frontale) e 2 megapixel (posteriore). A bordo WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0, microfono ed altoparlanti, slot per schede microSD (fino a 64GB), una porta microUSB e jack audio da 3.5 mm, oltre ad una batteria da 3450 mAh che dovrebbe garantire un'autonomia di almeno 10 ore. Il sistema operativo è Android 5.0 Lollipop.
Come avevamo già notato mesi fa, Lenovo ha scelto un nuovo telaio per i suoi Tab 3: è interamente costruito in plastica nera (e non poteva essere altrimenti a quel prezzo), con un tocco di blu (ma il colore potrebbe anche variare a seconda dei modelli) sul profilo e sullo sportellino che nasconde lo slot per le schede microSD e la SIM-card, se presente. Misura 190 × 113 × 9.9 mm (peso di 300 grammi), quindi non è sottile né più leggero di altri modelli da 7 pollici.
La versione 3G del Lenovo Tab 3 7 Basic (TB3-710I) non è ancora presente a listino, ma la situazione potrebbe cambiare nel giro di qualche giorno. Per quanto ne sappiamo Lenovo non ha ancora ufficialmente annunciato il Tab 3 7 Basic, quindi ci aspettiamo di vederlo dal vivo (dopo la presentazione) al MWC 2016. Restate sintonizzati.