Home News Lenovo Smart Assistant e Smart Storage: primo contatto

Lenovo Smart Assistant e Smart Storage: primo contatto

Lenovo Smart Assistant e Smart Storage: primo contattoIn occasione del CES 2017, Lenovo ha presentato due dispositivi per la smart home: Lenovo Smart Assistant è un digital personal assistant che sfrutta i servizi vocali di Amazon Alexa, mentre Lenovo Smart Storage è una soluzione di digital storage fino a 6TB per tenere in ordine e al sicuro il proprio lavoro.

Offrire una perfetta esperienza di smart home a un maggior numero di abitazioni e rendere le tecnologie maggiormente accessibili sono tra i grandi obiettivi di Lenovo per il "mondo connesso". Dopo aver condotto una serie di studi sulle problematiche e sulle esigenze dei consumatori, Lenovo ha progettato Smart Assistant, un nuovo digital personal assistant che si avvale dei servizi vocali basati su cloud di Amazon Alexa, proprio come Echo.

Lenovo Smart Assistant

E' un elegante altoparlante cilindrico da circa 700 grammi e 5W (+ un subwoofer da 10W) ed è alimentato da un processore dual-core Intel Atom x5-E8000, con 2GB di RAM e 8GB di storage. Si collega ad Internet tramite WiFi 802.11n e supporta le reti Bluetooth 4.0 per connessioni a "corto raggio" con uno smartphone ed altri dispositivi localizzati nei dintorni. Lenovo Smart Assistant integra inoltre di un microfono omnidirezionale molto potente, che consentirà di riconoscere i comandi vocali dell'utente anche da 5 metri di distanza per per eseguire ricerche sul Web, riprodurre brani musicali, creare liste, ricordare appuntamenti in agenda e molto altro ancora. E dal momento che il cervello di Alexa si trova nel cloud, la sua intelligenza continua via via a perfezionarsi con l’uso. Lenovo Smart Assistant è progettato anche per gestire i dispositivi Lenovo dedicati alla smart home oltre a una quantità di prodotti di terze parti, per ampliare le opzioni a disposizione dell'utente.

Lenovo Smart Assistant sarà disponibile da maggio in quattro colori (grigio chiaro, nero, arancio e blu) al prezzo di 130 dollari, più economico (di circa 50$) ma anche più versatile di Amazon Echo "intonandosi" a qualsiasi ambiente e arredamento domestico. Solo la variante nera, chiamata Harman Kardon Special Edition costa circa 180 dollari, ma dovrebbe offrire una "qualità audio premium" rispetto agli altri modelli.

Lenovo Smart Assistant

Lenovo Smart Storage completa le proposte smart home di Lenovo presentate a CES con una soluzione di digital storage sicura, dall'enorme capacità (da 2TB a 6TB), accesso wireless dual-band e capacità di sincronizzazione automatica multidispositivo. Progettato all'insegna della sicurezza e per l'accesso P2P (peer-to-peer) a contenuti archiviati come fotografie, brani musicali e documenti, Lenovo Smart Storage offre agli utenti il controllo rapido su dati e file. Inoltre, il software integrato per il riconoscimento facciale è in grado di organizzare un'intera raccolta di fotografie con grande precisione sulla base dei volti delle persone ritratte.

Questo dispositivo integra un processore dual-core Intel Celeron N3060 con 2GB di memoria DDR3 e WiFi 802.11ac 2x2 MIMO. Anche Smart Storage sarà disponibile da maggio nella sola colorazione bianca, ma al momento non conosciamo il prezzo.

Lenovo Smart Assistant e Smart Storage

Lenovo Smart Storage Lenovo Smart Storage

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy