Lenovo conferenza stampaMilko van Duijl, presidente di Lenovo EMEA, commenta i risultati finanziari per il 2007 e indica la direzione verso la quale la multinazionale taiwanese ha intenzione di muoversi nel 2008.


Con una conferenza stampa, Milko van Duijl, Presidente EMEA & SVP Lenovo, ha illustrato le principali linee di sviluppo dell’azienda, gli obbiettivi raggiunti e i traguardi futuri.

Image

La strategia di Lenovo si fonda su quattro pilastri:    

  • Transactional Model Rollout: Lenovo è fortemente interessata ai mercati emergenti, come quelli dell’Est Europa, della Turchia e dell’Africa, che permetteranno di maturare grandi margini di profitto nel breve-medio periodo, a differenza dei paesi in crescita costante.

  • Improve Supply Chain: altro obbiettivo, in parte raggiunto, è l’ottimizzazione della distribuzione dei prodotti. Lenovo ha migliorato i propri guadagni risparmiando sui costi di imballaggio e spedizione e dislocando la produzione in tutto il mondo, come dimostrato dalla recente apertura di una fabbrica in Polonia.

  • Building our Brand: Lenovo in questi anni ha concentrato i propri sforzi nel rilancio della propria immagine grazie ad un’intensa campagna di sponsorizzazione. Oltre ai numerosi cartelloni piazzati in ogni circuito di Formula 1, Lenovo sarà anche sponsor delle prossime Olimpiadi di Pechino, fornendo oltre 20000 computer e 500 ingegneri addetti ai controlli e all’organizzazione.

  • Return Desktop to Profitability: Lenovo non ha perso fiducia nel mercato dei desktop, anzi punta ad aumentare la propria quota di mercato con una maggiore presenza nel segmento delle workstation e proponendo prodotti più competitivi in fascia consumer.

Image

Durante l'incontro, van Duijl ha sottolineato più volte l'impegno di Lenovo per rendere i propri prodotti più Eco-Friendly. Il problema dell’inquinamento e del risparmio energetico, da tempo sentito nel Vecchio Continente, ha assunto importanta primaria anche in America grazie ad una efficace campagna di sensibilizzazione portata avanti da Al Gore, avversario di Bush alle presidenziali del 2000 dalle quali uscì sconfitto nonostante le polemiche sul riconteggio dei voti in Florida.
Lenovo  offriva anche uno strumento per calcolare il consumo di energia dei propri sistemi all’indirizzo http://67.59.168.158/energycalculator/

Image

 

Tra le altre curiosità emerse durante la conferenza riportiamo che Lenovo, attualmente, non ha in preparazione alcun netbook, ma si trova in questo momento in “observation mode”, una fase cioè di osservazione della risposta del mercato. Van Duijl, tuttavia, non esclude che Lenovo possa presto tornare a premere l'acceleratore sullo sviluppo di sistemi portatili.

Un altro risultato positivo è il conseguimento del 1° posto per la soddisfazione dei clienti nello studio “1Q2008 Notebook IT Buying Behavior and Customer Satisfaction Study” condotto dalla società di ricerche di mercato Technology Business Research (TBR) nel primo trimestre 2008.

Lenovo si è aggiudicato questo riconoscimento grazie ai miglioramenti nel servizio e nel supporto al cliente: nel 2008  ha superato gli altri produttori PC per l’assistenza telefonica, la disponibilità delle parti di ricambio delle macchine, le tempistiche di riparazione e il tempo di consegna.

Secondo lo studio di TBR i consumatori hanno indicato la qualità e affidabilità dei componenti hardware, la progettazione del prodotto e i servizi forniti come principali motivazioni che li hanno spinti a scegliere i prodotti Lenovo.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti