Home News Lenovo presenta il ThinkPad X60 Tablet

Lenovo presenta il ThinkPad X60 Tablet

ImageNella giornata di ieri Lenovo ha annunciato il ThinkPad X60 Tablet, un notebook tablet-convertibile con cui intende raccogliere l'eredità di IBM in termini di innovazione, portabilità e performance.

Secondo la società di analisi IDC che, a Luglio ha pubblicato il "Worldwide PC Client Form Factor 2006-2010 Forecast", le vendite di notebook tablet-convertibili supereranno, nel 2006, il milione di unità con un trend positivo che continuerà fino al 2010, quando si stima che raggiungeranno i 4 milioni. I settori più interessati saranno quello sanitario, assicurativo, immobiliare, governativo ed educativo.

Proprio al settore educativo, e nello specifico all'Università, fa riferimento un sondaggio sui tablet pc condotto alla Bryant University: intervistati, gli studenti hanno dichiarato che preferirebbero usare un tablet piuttosto che un notebook tradizionale perchè consente di prendere appunti più velocemente ed è più leggero.
Insomma, sembra che i tablet, che negli ultimi anni, avevano riscosso scarso successo ed erano finiti relegati in una nicchia del mercato, siano tornati in auge.

ThinkPad X60 Tablet

Per questa ragione Lenovo ha aggiornato la sua offerta con un nuovo modello di notebook tablet-convertibile, il ThinkPad X60 Tablet.

In questo genere di notebook, il componente più importante è, senza dubbio, lo schermo e infatti le principali novità del Lenovo ThinkPad X60 Tablet riguardano proprio il display.
Lenovo offrirà la possibilità di scegliere fra due diverse tipologie di pannello LCD: uno schermo tradizionale SXGA+ (1400x1050) e un innovativo display XGA (1024x768) che integra le tecnologie Multiview e Multitouch. La prima, grazie ad un particolare trattamento anti-riflesso e anti-abbagliamento, consente una visuale perfetta sotto qualsiasi angolo e in qualsiasi amabiente, sia interno che esterno. La seconda, invece, trasforma il display in un touchscreen sensibile al tocco delle dita o di una apposita penna.

Il ThinkPad X60 Tablet sarà anche dotato della nuova funzione brevettata Active Rotate: lo schermo ruoterà automaticamente assecondando i movimenti dell'utente.

Sono state anche migliorate tutta una serie di funzioni tradizionali dei tablet pc: il quadrante di navigazione è stato semplificato, la penna è più solida e quando viene estratta causa automaticamente l'scita dallo standby, un microfono incorporato di migliore qualità permette di usare con efficacia le funzioni di riconoscimento vocale.

Rispetto almodello precedente sono state incrementate le performance, dotando il notebook di un quantitativo maggiore di memoria, un hard disk più capiente e una batteria di più lunga durata.  Non è stato trascurato neppure il profilo della compatbilità con le tecnologie del prossimo futuro: il wireless integrato supporta lo standard 802.11n e il tablet avrà il marchio Windows Vista™ Capable e, sualcuni modelli, Vista™ Premium Ready.

Come sottolinea Peter Hortensius, vicepresidente della Lenovo Notebook Business Unit, "Con le nuove opzioni dello schermo, l'aggiornamento hardware e i sensori che migliorano l'interazione col tablet, abbiamo dotato il ThinkPad X60 Tablet di tutte quelle funzioni che i nostri clienti richiedevano".

Specifiche:

  • Processore: Intel Core Duo L2400 (1,66 GHz)  upgradabile fino a  Core Duo L2500 (1,83 GHz), su alcuni modelli anche Core Solo
  • Hard Disk: 2.5" Hitachi 100GB 7200RPM SATA 
  • RAM: 1GB DDR2 SDRAM (667MHz), max  4GB
  • Schermo: 12.1" SXGA+ (1400 x 1050) o in alternativa Multiview/Multitouch XGA (1024 x 768)
  • GPU: Intel Media Accelerator 950
  • Networking: 802.11 a/b/g/n wireless, Modem, Gigabit Ethernet, Verizon EVDO WWWAN (optionale), Bluetooth (optionale), IrDA
  • Slot di espansione: PCMCIA Type II con adattatore per ExpressCard 34, lettore di schede SD, connettore per docking station
  • Porte: 3 USB 2.0, FireWire
  • Batteria: standard a 4 celle (fino a 3,3 ore), ad alta capacità con 8 celle (fino a 7,5 ore)
  • Dimensioni: 27,4 x 24,1 x  2,1 - 2,8 cm
  • Peso: da 1,7 a 1,9 Kg a seconda della batteria montata
  • Sistema Operativo: Microsoft Windows XP Tablet PC Edition

ThinkPad X60 convertito in tablet

ThinkPad X60 convertito in tablet

ThinkPad X60 Tablet. rotazione dello schermo

ThinkPad X60 Tablet. rotazione dello schermo

ThinkPad X60 Tablet. Docking Station

ThinkPad X60 Tablet. Docking Station

Come sempre, il ThinkPad X60 Tablet, uscirà dapprima a Dicembre sul mercato americano, con prezzi a partire dai 1.799 $, per poi giungere anche in Italia nel 2007.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy