Home News Lenovo IdeaTab S2109: prime impressioni

Lenovo IdeaTab S2109: prime impressioni

Lenovo IdeaTab S2109 hands-onDue hands-on del tablet Lenovo IdeaTab S2109 sono stati pubblicati sul Web, mettendone in risalto l'ottimo rapporto prezzo/prestazioni: si tratta di un nuovo avversario per gli economici Amazon Kindle Fire e Barnes&Noble Nook Tablet? *Aggiornato

Aggiornamento 09/07/2012: A distanza di qualche giorno dai primi hands-on, MobileTechReview ha pubblicato sul suo canale YouTube la recensione Lenovo IdeaPad S2105.

Sia i colleghi di Liliputing che di The Verge hanno pubblicato un rapido hands-on del Lenovo IdeaTab S2109, il tablet economico del produttore cinese, che può vantare un ottimo rapporto tra il costo di vendita, la qualità costruttiva e le feature offerte. Per chi non lo ricordasse, il tablet ha un display di tipo IPS da 9.7 pollici con risoluzione di 1024 x 768 pixel, un SoC Texas Instruments OMAP 4430 con processore dual core ARM Cortex A9 da 1 GHz e sottosistema grafico PowerVR SGX540, 1 GB di RAM e uno spazio di storage da 8, 16 o 32 GB, a seconda della versione scelta, il tutto pilotato dal sistema operativo Google Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Vediamo dunque rapidamente cosa ne pensa chi ha avuto modo di provarlo dal vivo.

Lenovo IdeaTab S2109

Liliputing
La qualità costruttiva è giudicata molto buona, il tablet è robusto e trasmette una rassicurante sensazione di solidità, anche se pesa solo 566 g. Anche il display è ben protetto e, nonostante non faccia uso del Corning Gorilla Glass, Lenovo dichiara di aver usato un vetro chimicamente trattato per aumentarne la resistenza a urti e graffi. Il redattore poi ha gradito anche la scelta di posizionare gli speaker stereofonici sul retro, così che non siano ostacolati anche quando si tiene il device con una o due mani e la dotazione di porte, giudicata molto completa, comprendendo un'uscita video microHDMI e uno slot per memorie di tipo microSDHC, inoltre è presente anche il Bluetooth 3.0, una connessione che ad esempio non offre il Kindle Fire.

Il tablet poi è privo di una fotocamera posteriore ma è dotato comunque di una webcam frontale da 1.3 Mpixel. Le prestazioni in generale sono buone e anche se non è il tablet Android più veloce sul mercato il suo utilizzo è comunque fluido e gradevole. Il prezzo è più elevato rispetto a quello degli avversari sopracitati, ma secondo Liliputing offre anche di più, come la connessione Bluetooth, l’accesso al Google Play Store e un sistema operativo più avanzato.

The Verge
Sostanzialmente allineato anche il giudizio espresso da The Verge, che premia la qualità costruttiva, la bontà del display e la presenza degli speaker sul retro. Anche qui il redattore ha considerato come valori aggiunti la presenza del modulo Bluetooth, dell'uscita microHDMI, della webcam e del sistema operativo Android 4.0 ICS. Molto apprezzato in particolare è stato il rapporto di 4:3 scelto per il display che, a detta dei nostri colleghi, rende particolarmente comodo da utilizzare il tablet, perché c'è abbastanza spazio per la visualizzazione dei contenuti sia in modalità landscape che portrait. Anche qui le prestazioni sono giudicate non eccezionali ma sicuramente più che sufficienti a un uso soddisfacente.

A un prezzo medio di poco superiore ai 300 dollari per la versione base con 8 GB di storage, il Lenovo IdeaTab S2109 è stato quindi valutato un buon acquisto, probabilmente preferibile ad alcune soluzioni più economiche ma sicuramente più limitate.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy