Direttamente dall'IFA di Berlino le immagini live dei nuovissimi portatili ultrasottili Lenovo IdeaPad Z400 e Z500: processori Ivy Bridge, scheda video dedicata Nvidia GeForce GT 645M e schermi da 14 o 15 pollici sono alcune delle loro caratteristiche salienti.
Lenovo ha mostrato all'IFA di Berlino due nuovi notebook ultrasottili indirizzati al pubblico consumer, IdeaPad Z400 e Z500. Si tratta di soluzioni assai interessanti sotto molti punti di vista. Anzitutto esteriormente i due nuovi IdeaPad sfoggiano linee full flat e uno spessore che, secondo Lenovo, è il 25 % più sottile di un normale laptop. Il modello IdeaPad Z500 infatti misura 25.4 mm, mentre IdeaPad Z400, essendo più compatto, ha uno spessore leggermente superiore, pari a 26 mm.
Il design è estremamente pulito e filante, inoltre Lenovo offre ora molti più colori per questi laptop, allontanandosi dallo stile professionale mutuato dalla serie business ThinkPad. Al posto della solita colorazione nera quindi ecco apparire invece il blu corallo, il cioccolato fondente, il rosa peonia e il bianco smalto. La finitura esterna, SoftTouch, appare di tipo metallico. Sollevando la cover possiamo osservare la bella tastiera ad elementi isolati di tipo AccuType con tasti ergonomici, dotata anche di retroilluminazione e l'ampio touchpad ottimizzato per l'uso col sistema operativo Windows 8 e la sua interfaccia grafica touch friendly, chiamato appunto Intelligent TouchPad.
Lenovo IdeaPad Z400 e IdeaPad Z500 condividono la stessa piattaforma hardware, distinguendosi esclusivamente per il display che nel primo caso ha una diagonale di 14 pollici e nel secondo di 15.6 pollici, entrambi i pannelli comunque sono di tipo HD con risoluzione di 1366 x 768 pixel e rapporto 16:9. Nonostante le dimensioni contenute comunque Lenovo è riuscita a integrare anche un'unità ottica di tipo DVD o, opzionalmente, Blu-ray, degli speaker stereo con supporto alla tecnologia Dolby Home Theatre e una dotazione hardware bilanciata e potente, adatta un po' per tutti gli usi.
All'interno infatti troveremo processori Intel Ivy Bridge di ultima generazione, dai Core i3 fino ai più potenti Core i7, scheda video dedicata Nvidia GeForce GT 645M con 2 GB di RAM onboard, memoria RAM di tipo DR3 fino a 16 GB e spazio di storage interno che può raggiungere 1 TB. A completamento della dotazione troviamo poi una webcam 720p, diverse porte USB anche nel nuovo e più veloce standard USB 3.0, uscita video HDMI e moduli WiFi 802.11b/g/n e Bluetooth. Lenovo IdeaPad Z400 sarà in commercio a partire dal prossimo mese di novembre a un prezzo base di 549 dollari, mentre IdeaPad Z500 arriverà sul mercato già questo settembre, sempre allo stesso prezzo di partenza.