Home News Lenovo IdeaPad Y480: Intel Ivy Bridge e Nvidia GeForce GT 630M

Lenovo IdeaPad Y480: Intel Ivy Bridge e Nvidia GeForce GT 630M

Lenovo IdeaPad Y480: Intel Ivy Bridge e Nvidia GeForce GT 630M Per chi fosse in attesa della disponibilità sul mercato del nuovo Lenovo IdeaPad Y480 ci sono buone notizie. I nuovi processori Intel Ivy Bridge sono sempre più vicini e con essi i notebook che li equipaggiano. Dopo una breve comparsa su Amazon, IdeaPad Y480 ha visitato FCC.

Ne avevamo già parlato a gennaio, quando Lenovo aveva annunciato ufficialmente il suo nuovo notebook IdeaPad Y480, che fa parte quindi della famiglia di computer portatili più performanti del produttore cinese. All'epoca però i dettagli tecnici erano ancora scarsi e i processori Intel Ivy Bridge erano ancora lontani. Man mano che ci avviciniamo al mese di aprile invece la loro disponibilità si concretizza (si parla del 29 aprile) e di conseguenza anche un'intera nuova generazione di notebook che ne saranno equipaggiati, tra cui IdeaPad Y480.

Lenovo IdeaPad Y480

Recentemente il notebook cinese ha fatto anche una breve comparsa nei listini di Amazon che lo proponeva in pre-ordine al costo di 999.99 dollari, ma è stato rimosso quasi subito. Ciò che più conta comunque è invece che il notebook ha fatto la sua comparsa negli elenchi della Federal Communications Commission, ormai in dirittura d'arrivo. Lenovo Ideapad Y480 è esteticamente caratterizzato da una scocca in lega di alluminio spazzolato disponibile unicamente con colorazione nera o grigio scura, molto sobria ed elegante, spessa soltanto 33 mm.

La dotazione hardware è di ottimo livello. Troviamo anzitutto uno schermo LCD retroilluminato a LED con diagonale di 14 pollici e risoluzione HD pari a 1366 x 768 pixel. All'interno invece c’è il nuovo processore quad core Intel Core i7-3610QM, con 2 MB di cache L2 e 6 MB di cache di terzo livello, supporto alla tecnologia HyperThreading e frequenza di lavoro pari a 2.3 GHz, che salgono dinamicamente a seconda del carico di lavoro fino a 3.3 GHz, tramite tecnologia Intel Turbo Boost 2.0.

Graficamente i nuovi processori Intel Ivy Bridge integrano il processore Intel GMA HD 4000, ma Lenovo ha dotato il suo portatile di una scheda grafica dedicata Nvidia GeForce GT630M con 1 GB di memoria onboard. La tecnologia Nvidia Optimus si occupa poi di effettuare automaticamente lo switch tra i due processori, a seconda della natura del carico di lavoro da svolgere. La CPU è poi affiancata da 8 GB di RAM DDR3 a 1600 MHz, mentre per lo storage è stata scelta un'unità hard disk tradizionale, con capienza di 750 GB e velocità di rotazione dei piattelli di 5400 RPM.

Lenovo IdeaPad Y480 chiuso

A completamento troviamo poi speaker JBL con supporto alla tecnologia Dolby Home Theatre V4, unità ottica DVD o, opzionalmente, Blu-ray, porte HDMI, USB 2.0 e 3.0 e connessioni WiFi 802.11b/g/n e Bluetooth 3.0. L'unico neo è rappresentato solo dalla batteria di serie, che non assicura più di quattro ore di autonomia. Lenovo IdeaPad Y480 dovrebbe arrivare nei negozi tra la fine di aprile e gli inizi di maggio 2012, a un costo di 899 dollari per la configurazione di base.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy