Lenovo IdeaPad S10-2: unbox e prime impressioniIl nuovo netbook Lenovo IdeaPad S10-2 da 10.1 pollici è stato introdotto sul mercato solo da alcune settimane: i primi utenti del mercato asiatico hanno già avuto l'opportunità di provarlo, riscontrando una buonissima qualità costruttiva ed una accessibilità fuori dal comune.


Da alcune settimane il produttore cinese Lenovo ha messo in vendita il suo netbook da 10.1 pollici di seconda generazione, Lenovo IdeaPad S10-2. Il nuovo low-cost è stato annunciato in Italia solamente alcuni giorni fa, e sarà commercializzato al prezzo di 289 euro per la configurazione di base; in Asia il netbook di Lenovo è invece disponibile da più tempo, ed è stato acquistato da numerosi consumatori. Liliputing ha pubblicato i primi video e le prime immagini di unboxing del prodotto.

Lenovo IdeaPad S10-2 unbox

Stando ai primi feedback, Lenovo IdeaPad S10-2 offre una ottima qualità costruttiva. La tastiera non è particolarmente grande (90% di una tastiera Full Size), anche se il feedback tattile è più che discreto, mentre lo schermo LCD lucido potrebbe dare qualche fastidio in ambienti molto illuminati. Anche la cover ed il palm rest sono realizzati con trattamento glossy, e soffrono dunque del classico "effetto impronta". Uno dei punti di forza di Lenovo IdeaPad S10-2 è costituito dall'incredibile accessibilità: con la semplice rimozione di cinque viti è infatti possibile accedere allo slot per la RAM, l'alloggiamento dell'hard disk e le due slot Mini PCI-e, dei quali uno occupato dal modulo WiFi.

Lenovo IdeaPad S10-2 unbox

Lo slot libero può essere impiegato per installare un modulo 3G, ma purtroppo non è possibile far riconoscere al sistema modem non presenti nella "white list" del BIOS. Bisognerà dunque attendere il rilascio di nuovi BIOS (o BIOS mod) per poter usufruire al meglio dello slot di espansione. Il nuovo design è sicuramente più apprezzabile dal punto di vista estetico rispetto al vecchio Lenovo IdeaPad S10; lo chassis è però leggermente più largo e grosso del netbook HP Mini 1000, che costituisce una delle proposte più "portabili" della categoria.

Lenovo IdeaPad S10-2 unbox

Per quanto riguarda la batteria, sfortunatamente la versione ad alta capacità sporge ampiamente dalla linea dello chassis, anche se in questo modo assume anche la funzione di "tiramisù". Il software in dotazione su Windows XP permette di adottare diversi profili energetici: Performance, Balanced, Low Power e Super Energy Saver. Un utente delle Filippine ha testato l'autonomia della batteria: utilizzando il profilo "Low Power", la rete WiFi ed un mouse wireless, la batteria da 6 celle ha resistito circa 4 ore e mezzo prima che scattasse l'avviso di carica in esaurimento (10%).

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti