Home News Lenovo IdeaPad P1: tablet 10 pollici con Windows 7

Lenovo IdeaPad P1: tablet 10 pollici con Windows 7

Lenovo IdeaPad P1: tablet da 10 pollici con Windows 7Lenovo IdeaPad P1 è un nuovo tablet da 10 pollici adatto sia all'ambito professionale che casalingo, grazie a una piattaforma hardware versatile e potente basata su processore Intel e all'adozione del sistema operativo Microsoft Windows 7.

Il produttore cinese aveva presentato a gennaio al CES di Las Vegas una nuova serie di tablet, alcuni basati su Android e altri su Windows 7, così da andare incontro alle esigenze più disparate: da chi predilige l'intrattenimento a chi ha esigenze più professionali. Il tablet Lenovo IdeaPad P1 nasce ad esempio per offrire un unico device in grado di soddisfare sia la produttività che i bisogni del tempo libero. Le linee sono pulite e molto stilizzate.

Lenovo IdeaPad P1

Lo chassis in alluminio si presenta con i bordi arrotondati e lo schermo frameless, nelle colorazioni arancio o argento e nero, così da accontentare sia chi è in cerca di un tablet più allegro e sbarazzino per il tempo libero che chi ha esigenze più professionali. Il tablet Lenovo IdeaPad P1 misura 279 x 14.5 x 184 mm e pesa circa 810 g ed è dotato di display con diagonale di 10.1 pollici multitouch, formato 16:10 e risoluzione di 1280 x 800 pixel. Una particolarità di questo schermo è quella di poter funzionare sia tramite l'uso delle dita che del pennino, venduto separatamente e che facilita l'interazione con l'interfaccia di Windows.

Lenovo IdeaPad P1

Al cuore del tablet troviamo un processore Intel Atom Z670 da 1.5 GHz, 2 GB di RAM di tipo DDR2 a 800 MHz e un'unità SSD da 32 o 64 GB dedicata allo storage, la cui capacità può essere ulteriormente espansa grazie al card reader per schede di memoria in formato MicroSD. La grafica è controllata dal sottosistema Intel GMA HD integrato nel processore. Per il networking c'è possibilità di connettersi via WiFi 802.11b/g/n ma anche tramite Ethernet LAN 10/100, caratteristica non molto usuale su questo tipo di dispositivi.

Lenovo IdeaPad P1

Il Bluetooth e la connettività di tipo 3G (WCDMA/EVDO) sono invece opzionali. Amplissima anche la scelta per il sistema operativo: in pratica sono disponibili tutte le versioni di Microsoft Windows 7, dalla Starter alla Professional, passando per Home Basic e Home Premium. Completano la dotazione una webcam posteriore da 0.3 Mpixel e una frontale da 2 Mpixel che può essere usata anche per chattare o effettuare videochiamate, una porta USB e due jack per Line In e Out, mentre opzionale è l'attacco per il docking port.

Lenovo IdeaPad P1

La batteria a 2 celle dovrebbe infine assicurare un'autonomia massima di 6 ore. Molto ricco il parco software, che vede tra gli altri Lenovo eBook Reader, per accedere allo store online da cui acquistare e scaricare i propri libri preferiti da leggere poi sul tablet, Lenovo App Manager che offre la possibilità di accedere velocemente o di passare dalle app professionali a quelle dedicate all'intrattenimento, One Key Rescue System, per effettuare in pochi semplici passaggi sia il backup che il restore dei nostri dati o dell'intero sistema operativo, youCam 3.0 e alcuni dei giochi più diffusi del momento come Angry Birds in versione PC o Plants Vs. Zombies. Molto interessante infine anche la modalità di login sicura VeriTouch, basata su una combinazione di aree del display di propria scelta, da toccare in sequenza per effettuare il login. Prezzi e disponibilità sono ancora da definire.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy