Lenovo IdeaPad A10: smartbook ribaltabile con Rockchip RK3188 e AndroidRicordate gli smartbook? Forse Lenovo ci ha ripensato! In Rete è apparso un nuovo IdeaPad A10, un notebook da 10 pollici ribaltabile di 300° (come l'IdeaPad Flex) con Android e SoC RockChip RK3188.


Qualche anno fa, si affermò sul mercato una nuova categoria di dispositivi, gli smartbook, caratterizzati dal sistema operativo Android e da un processore ARM. Dopo il lancio dei primi modelli (Toshiba AC100 in primis), gli smartbook hanno subito un brusco arresto per questioni legate al marchio "smartbook", già proprietà di un'azienda tedesca "Smartbook AG". Ai tempi anche la stessa Lenovo sembrava interessata alla categoria, tanto che emersero in Rete le foto di un misterioso smartbook Lenovo, poi mai presentato. A distanza di anni, torniamo a parlarvi di un dispositivo simile, apparso sul sito di Amazon Germania con il nome di IdeaPad A10. Teniamo subito a precisare che non si tratta dello stesso esemplare del 2009, ma di un notebook inedito con una piattaforma hardware aggiornata. L'IdeaPad A10 ricorda molto da vicino il recente IdeaPad Flex da cui si distingue però per alcune peculiarità, anzitutto perché ha una diagonale di soli 10.1 pollici, poi perché usa appunto Android (e non Windows 8) e infine perché al suo interno c'è un SoC ARM-based. Qualche anno fa lo avremmo chiamato smartbook e oggi?

Lenovo IdeaPad A10

L'aspetto del notebook comunque è molto simile a quello del fratello maggiore Windows based, anche se rispetto a quest'ultimo ha una colorazione interamente nera. Come IdeaPad Flex però anche l'IdeaPad A10 ha il display montato su una speciale cerniera che può essere ribaltata di 300°, consentendo al device di assumere una configurazione diversa da quella clamshell di base. Ruotando lo schermo e poggiando lo smartbook sul piano tastiera si otterrà infatti anche una posizione stand che dovrebbe facilitare l'uso dello schermo tramite tocco.

Lenovo IdeaPad A10Lenovo IdeaPad A10

Lenovo IdeaPad A10

Lenovo IdeaPad A10, che pesa solo poco più di 450 g ma che è spesso ben 45 mm, ospita al suo interno una configurazione formata da un SoC RockChip RK3188, con CPU quad core ARM Cortex A9 a 1.6 GHz e GPU ARM Mali 400, 1 GB di RAM e 16 GB di memoria per l'archiviazione dei dati, spazio espandibile tramite l'uso di memorie microSD. Sono presenti anche una porta USB e un'uscita video digitale HDMI, oltre a chip WiFi e Bluetooth e a una webcam da 0.3 Mpixel. Il display dovrebbe essere di tipo IPS ed avere una risoluzione di 1366 x 768 pixel, mentre il sistema operativo utilizzato è Android 4.2 Jelly Bean. Amazon.de riporta una disponibilità nel giro di 1-4 mesi, cosa che farebbe pensare a una presentazione ufficiale ormai imminente. Il prezzo riportato è di 249 euro.

Via: TabTech

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti