Home News Al Lenovo Tech World 17, concept basati sull'AI: CAVA, daystar, SmartVest e SmartCast+

Al Lenovo Tech World 17, concept basati sull'AI: CAVA, daystar, SmartVest e SmartCast+

Al Lenovo Tech World 17, concept basati sull'AI: CAVA, daystar, SmartVest e SmartCast+In occasione del Tech World 17, il summit annuale di Lenovo giunto alla terza edizione, l'azienda cinese ha mostrato alcuni interessanti concept basati sull'IA: dall'assistente virtuale al display ottico AR fino al concept di uno "smart garment" medicale.

In occasione del terzo summit annuale sull’innovazione Tech World '17 che si sta tenendo in queste ore a Shanghai, introdotto dal keynote di Yuanqing Yang, Chairman e CEO Lenovo, l'azienda cinese ha presentato la propria visione per il futuro dedicando una parte significativa dell'evento all'Intelligenza Artificiale (AI) e mostrando come i dispositivi abilitati con AI possano rendere la vita migliore. I prototipi continuano ad essere una parte importante del processo di R&S di Lenovo, perché consentono di esplorare e spingere l’innovazione oltre i confini, ed in particolare per l'intelligenza artificiale c'è un laboratorio specializzato in Lenovo Research, composto da più di 100 ricercatori esperti, che si occupano esclusivamente di studiarla, inserendola in diversi ambiti della vita quotidiana.

Lenovo Tech World 17

Ecco alcuni dei concept di prodotto presentati durante Lenovo Tech World:

CAVA è un nuovo prototipo di assistente virtuale. Utilizza sistemi di riconoscimento del volto basati su apprendimento e tecnologie di comprensione del linguaggio naturale per la gestione degli appuntamenti in calendario sulla base delle abitudini dell’utente. CAVA è in grado di riconoscere il significato di un messaggio e dare indicazioni sugli appuntamenti in calendario. Ad esempio, può suggerire quando partire per un appuntamento analizzando i dati meteo e traffico.

CAVA

daystar è un display ottico con un'unità di elaborazione visiva indipendente e lenti superficiali con un campo visivo a 40 gradi. Utilizzando la piattaforma di sviluppo Lenovo AR, è possibile utilizzare daystAR per creare applicazioni per una vasta gamma di settori. Con servizi come Cloud Object Recognition, assistenza remota, interazione multiplayer e Content Manager 3D, è possibile eseguire la scansione, il caricamento e la modifica di contenuti 3D attraverso la piattaforma.

Daystar

SmartVest promette di rendere più facile la gestione della salute cardiaca. È un concept di “abbigliamento a tessuto intelligente” (“smart clothing garment”) capace di monitorare 24 ore su 24 il battito cardiaco grazie a dieci sensori integrati nei tessuti attraverso i quali potrà registrare l'ECG (elettrocardiogramma) in maniera precisa e costante. Grazie a questo dispositivo, sarà possibile anche identificare immediatamente eventuali tachicardie, una fibrillazione atriale oppure altre anomalie dell'attività cardiaca in tempo reale 24 ore al giorno.

Smartvest

La piattaforma Xiaole è la più recente innovazione di Lenovo che sfrutta l’AI in ambito business per il servizio clienti. La piattaforma apprende costantemente dalle conversazioni con i clienti ed elabora soluzioni di assistenza per fornire un'esperienza utente personalizzata 24 ore al giorno. Xiaole aiuta a risolvere problemi tecnici che i clienti possono incontrare con un dispositivo.

Oggi esistono molti altoparlanti intelligenti che forniscono solo servizi vocali. Lenovo ha sviluppato SmartCast+, un altoparlante intelligente e interattivo per fare di più - riconosce i suoni, gli oggetti e trasmette le esperienze in Realtà Aumentata (AR). Trasforma l’apprendimento in un’esperienza divertente e immersiva grazie a una funzionalità che permette ai bambini di imparare le lingue (nella versione presentata è disponibile la lingua cinese) con le fiabe, proiettando le illustrazioni e i sottotitoli durante l'ascolto della lezione.

Xiaole

Questi prototipi mostrano come le possibilità offerte dall’AI siano illimitate, per tanti settori, e l’opportunità di associare i big data con l'AI sia fondamentale per rendere il mondo sempre più intelligente e più connesso.

Yuanqing Yang, Chairman e CEO Lenovo, durante il keynote ha affermato: “Lenovo è nota come leader nel mercato PC in tutto il mondo. In futuro, continueremo a concentrarci sui PC, ma nel senso più ampio di tutti i dispositivi di personal computing. Aggiungeremo valore in termini di connettività e personal cloud a dispositivi esistenti come gli smartphone. E svilupperemo nuovi dispositivi in grado di fornire contenuti e servizi con tecnologia interattiva attraverso il linguaggio naturale e AR/VR. Inoltre forniremo servizi personalizzati di computing e cloud”.

Molti dei prototipi esposti a TechWorld '17 sono ancora in fase di sviluppo, alcuni saranno disponibili in futuro. Tuttavia, in questa fase non è possibile fornire indicazioni sulla disponibilità.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy