Leap Motion Mobile Platform: tracciamento delle mani sui visori VR low-costLeap Motion, un'azienda specializzata nella produzione di sensori per il tracciamento gestuale, ha lanciato una piattaforma che porterà la tecnologia di hand-tracking sui visori per smartphone, come il Samsung Gear VR.


Leap Motion produce da anni sensori, che permettono di controllare un computer senza toccarlo semplicemente muovendo le mani e le dita nello spazio. In pratica è la prima azienda, tra l'altro nata come startup e poi affermatasi grazie ad alcune collaborazioni d'eccellenza, che ha studiato a fondo e sviluppato delle tecnologie per l'interazione uomo-macchina. E ci è riuscita, già nel lontano 2012. Negli ultimi tempi però Leap Motion ha spostato il suo interesse sui dispositivi mobile: la tecnologia di hand-tracking caratterizza i visori di fascia alta (come Oculus Rift) e, grazie all'azienda americana, sarà presto a bordo anche di quelli più economici, come il Samsung Gear VR o Google DayDream.

Leap Motion VR

Leap Motion Mobile Platform prevede un sensore di movimento che utilizza meno energia di un sistema desktop della società, visto che l'obiettivo è quello di sfruttare la sua tecnologia in sistemi alimentati a batteria, migliori prestazioni ed un più ampio campo visivo per dare agli utenti la possibilità di muoversi in libertà nel mondo virtuale. In particolare: il sensore mobile di Leap Motion ha un raggio di 180 x 180 gradi (contro i 140 x 120 gradi del sensore usato nei PC) ed una velocità di rilevamento 10 volte superiore.

Anche se tecnicamente la piattaforma di Leap Motion può essere acquistata da chiunque e collegata ad un PC, l'azienda americana si rivolge soprattutto ai colossi dell'elettronica mobile (come Samsung e Google per esempio) perché potrebbero essere i clienti più interessati ad impiegare la sua tecnologia nei prossimi apparecchi VR. E pensandoci, il futuro corre proprio in quella direzione: muovere le mani e le dita è certamente un modo più naturale per giocare, guardare un video o distrarsi con qualche app di realtà virtuale, quantomeno rispetto all'esperienza offerta dal controller di DayDream o dai visori low-cost.

Per ora Leap Motion ha sviluppato un reference design, che porta il controllo gestuale su un Samsung Gear VR. La società darà dimostrazione della nuova tecnologia nelle prossime settimane, e sicuramente al CES 2017 di Las Vegas, nella speranza di migliorare i dispositivi di realtà virtuale con sensori sempre più sofisticati. Al momento però non sappiamo quando sarà possibile provare un visore VR con i sensori Leap Motion.

Leap Motion VR

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti