Home News L'ATI Mobility Radeon X1900 in anteprima sui notebook Fujitsu-Siemens

L'ATI Mobility Radeon X1900 in anteprima sui notebook Fujitsu-Siemens

ImageFujitsu-Siemens avrebbe iniziato inopinatamente a vendere notebook dotati di ATI Mobility Radeon X1900, una scheda grafica che non è stata ancora ufficialmente annunciata da ATI-AMD.

Nel listino della joint venture tedesco-giapponese compare, ora, il notebook Amilo Xi 1554, dotato di processori Intel Core 2 Duo fino al T7200, RAM fino a 2GB di tipo DDR2 e la possibilità di montare due hard disk in configurazione RAID. Una sezione video particolrmente ricca rende questo notebook adatto ai videogiochi e all'intrattenimento multimediale: accanto ad uno schermo con diagonale di 17" e risoluzione WUXGA (1920x1200) di tipo CrystalView (glossy) figura, infatti, il chip grafico dedicato ATI Mobility Radeon X1900 con ben 256MB di memoria GDDR3.

Il Mobility Radeon X1900 andrebbe a posizionarsi al vertice della gerarchia delle schede grafiche offrendo probabilmente le migliori prestazioni al mondo nell'ambito delle applicazioni 3D che fanno più intenso uso del pixel shader.
Queste le caratteristiche riportate sul sito di Fujitsu-Siemens:

  • High performance ultra-threaded 3D graphics engineImage
  • Advanced Shader Model 3.0 Support (for realistic mobile gaming)
  • Avivo™ Display Technology (for superior quality pictures and videos)
  • HDCP Support prepares for HD Ready screens
  • HD Video Playback up to 1080p
  • PowerPlay 6.0 for extended battery life 

Purtroppo non ci sono informazioni dettagliate sulle frequenze di clock e sul numero delle pipeline di rendering ma possiamo anticipare che se dovesse avere, come si suppone, 36 o 48 motori Pixel Shader e 8 Vertex Shader potrebbe surclassare la GeForce Go 7950 GTX, il prodotto più performante della rivale Nvidia.
Infatti, il precedente processore top di gamma di ATI era l'X1800 XT che con 16 motori Pixel Shader e 8 Vertex Shader e una frequenza di clock di 550MHz riusciva ad ottenere prestazioni di poco inferiori rispetto a quelle della Nvidia GeForce Go 7950 GTX.

ImageSempre secondo le caratteristiche riportate dal sito di Fujitsu-Siemens, l'ATI X1900 dovrebbe essere montata su un modulo MXM di tipo III e quindi potrebbe essere sostituita in futuro con un'altra GPU. MXM (Mobile PCI Express Module) è uno standard che permette la creazione di schede grafiche intercambiabili per i notebook che però ha avuto uno scarsissimo successo: al momento solo un numero assai esiguo di laptop adotta questa soluzione ed i costi dei moduli MXM hanno prezzi proibitivi. 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy