Home News La classifica delle vendite di netbook

La classifica delle vendite di netbook

La classifica delle vendite di netbook Mentre le vendite di computer desktop e di notebook hanno subito un freno, dovuto alla crisi economica mondiale, i netbook continuano ad essere attualmente il motore pulsante del mercato tecnologico.

Secondo un rapporto pubblicato oggi da DisplaySearch, il business dei mininotebook ha registrato un picco del 160% fra il secondo e il terzo trimestre del 2008. Il risultato potrebbe non essere considerato così sorprendente, dal momento che il fenomeno netbook si è evidenziato ormai un anno fa.

Netbook classifica

Mentre la gran parte dei produttori di notebook hanno già rilasciato anche un proprio netbook, varie aziende del settore non hanno ancora fatto il loro debutto nel mercato dei mininotebook, quindi è lecito aspettarsi un incremento delle percentuali di vendita di questi prodotti nei prossimi mesi. Guardando la tabella pubblicata da DisplaySearch, uno degli elementi più interessanti è la fetta di mercato distribuita su tutte le maggiori aziende del settore. Come avevamo visto già in passato, Acer ha superato Asus nello spazio netbook quest'anno, con un 38.3% contro il 30.3%.

Seguono molto distanziate HP, MSI e Dell, con rispettivamente il 5.8%, 5.7% e 2.8%, anche se con un ampio margine di crescita nei prossimi mesi per il lancio dei nuovi modelli. Lenovo invece è in fondo alla classifica, con un 0.7%, ma probabilmente la strategia dell'azienda cinese e di altre protagoniste del settore è quella di non investire tanto sui mininotebook, per paura che le vendite di laptop low-cost danneggino quelle dei notebook più costosi.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy