Home News Kouziro SmartDisplay FT103: tablet da 21.5 pollici

Kouziro SmartDisplay FT103: tablet da 21.5 pollici

Kouziro SmartDisplay FT103: tablet da 21.5 polliciSu Internet è stato avvistato un nuovo tablet All-In-One Android-based, Kouziro SmartDisplay FT103, che ha uno schermo da 21.5 pollici Full HD: che stia nascendo una nuova tipologia di device?

Chiamarlo tablet è quanto mai riduttivo, nel vero senso del termine, visto che stiamo parlando di un device con diagonale di 21.5 pollici, che misura 512.8 x 353 x 24.8 mm e pesa ben 5 Kg ma forse il suo nome, Kouziro SmartDisplay FT103, ci può mettere sulla buona strada. In Giappone infatti pare proprio che un nuovo trend stia nascendo: lo scorso mese di giugno infatti vi parlammo del ViewSonic VCD22, un device analogo con pannello da 22 pollici, piattaforma ARM e sistema operativo Android, che funziona da All-In-One grazie all'apposito sostegno posteriore ma che, all'occorrenza, può anche essere spostato, magari da una stanza all'altra.

Kouziro SmartDisplay FT103

Osservando le foto e leggendo le specifiche ci si accorge che il Kouziro SmartDisplay FT103 e il ViewSonic VCD22 sono basati sullo stesso prodotto, evidentemente quindi le due aziende si sono servite dallo stesso ODM cinese, ma ciò che conta è che sul mercato si sta provando a proporre questo nuovo form factor. Quando è apparso il ViewSonic in molti ci siamo chiesti a cosa potesse servire un "tablet" di quelle dimensioni, visto che si viene a perdere la principale prerogativa di quel device, ossia la portabilità.

Il nome SmartDisplay però è quanto mai azzeccato e ci consente di guardare a questi dispositivi da una nuova prospettiva. Se infatti invece che di tablet o di AIO parlassimo proprio di un display intelligente, capace di offrire tutto quello di cui sente il bisogno l'utente medio e adatto al tempo stesso ad essere spostato facilmente nei diversi ambienti casalinghi senza bisogno di trasferire masse di cavi come accadrebbe invece con un computer, fosse anche un miniPC?

Vediamo come sono fatti: sia il Kouziro che il ViewSonic offrono un display multitouch da 21.5 pollici con risoluzione Full HD 1080p da 1920 x 1080 pixel, luminanza di 250 cd/m2, rapporto di contrasto pari a 1000:1 e tempo di risposta di 5 ms. All'interno in entrambi i casi c'è un SoC Texas Instruments OMAP 4428 con processore ARM Cortex A9 da 1 GHz, 1 GB di RAM LPDDR2 e 8 GB di memoria Flash per lo storage locale, espandibile tramite microSD, mentre come detto il sistema operativo è Google Android 4.0 Ice Cream Sandwich. I due device infine sono dotati anche di porte USB 2.0 e HDMI, jack audio e plug Ethernet per la connettività, che prevede anche i moduli WiFi e Bluetooth.

Nulla quindi vieta di considerarli a tutti gli effetti dei display intelligenti, non dei computer, non dei tablet, ma un nuovo tipo di device che racchiude in sé le funzioni di media center, display esterno utilizzabile anche con una console da gioco o come monitor per un computer completo, magari dotato di OS Microsoft Windows, che all'occorrenza può essere spostato in maniera relativamente semplice da una stanza all'altra e in grado, grazie al sistema operativo Android, di soddisfare un po' tutte le esigenze dell'utente consumer domestico, ossia controllare mail, social network, programmi di instant messaging, navigare su Internet e guardare film e foto, il tutto a un prezzo inferiore ai 500 dollari, 480 dollari per il ViewSonic, 437 dollari per il Kouziro. Forse dopotutto questi device non sono poi così assurdi. Il Kouziro SmartDisplay FT103 è già disponibile in Giappone ma anche in questo caso forse non lascerà mai il suolo natio.

Via: Engadget

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy