Home News Kindle Fire 2: 7 pollici e 10 pollici in arrivo

Kindle Fire 2: 7 pollici e 10 pollici in arrivo

Kindle Fire 2: 7 pollici e 10 pollici in arrivoAmazon non sembra intenzionata a soccombere all'offensiva appena lanciata da Google, cedendo con facilità lo scettro delle vendite nella fascia entry level del mercato, anzi, si sta preparando a difendere la propria posizione, introducendo il Kindle Fire 2 e, secondo alcuni rumor, anche un nuovo modello da 10 pollici.

Amazon Kindle Fire è stato un vero top seller, l'unico in grado di conquistare una fascia di mercato significativa, tale da poter essere accostata a quella dell'Apple iPad, che però fa riferimento a tutt'altro segmento di mercato. Come abbiamo avuto modo di dire più volte in questi giorni, gli estremi del settore tablet sono i più appetibili, quelli dove si vende di più e c'è meno concorrenza, visto che i player sono pochissimi, fino ad ora praticamente Apple e Amazon.

L'azienda di Jeff Bezos comunque ultimamente si è vista minacciare nel suo monopolio dall'ingresso nel settore di Google che ha da poco presentato il suo Nexus 7, un tablet che ha la stessa diagonale e lo stesso costo del Kindle Fire, ma che può contare su una realizzazione molto più accurata e soprattutto su una piattaforma hardware più potente e su un sistema operativo nuovo come Android 4.1 Jelly Bean, per di più privo delle limitazioni presenti nella versione di Android che equipaggia il Kindle.

Amazon Kindle Fire

Amazon dovrà quindi presto correre ai ripari ed effettivamente è già da un po' di tempo che si parla di una nuova versione di Kindle Fire, sulla quale nei giorni scorsi sono emersi nuovi rumor, ad opera di BGR. Le solite fonti interne beninformate infatti avrebbero confermato l'esistenza del Fire 2, anche se le caratteristiche tecniche restano al momento sconosciute. Tutto ciò che sappiamo è che la realizzazione costruttiva sarà  migliore, con una scocca in metallo che andrà a sostituire quella attuale in plastica con finitura soft touch, mentre il prezzo dovrebbe restare identico al modello attuale, quindi 199 dollari, competitivo con quello del Google Nexus 7.

Le fonti però hanno anche riportato nuovamente in evidenza la possibilità che presto venga prodotta una variante da 10 pollici del Kindle Fire, notizia circolata già qualche tempo fa ma sulla quale poi era sceso il silenzio. L'ipotesi sembra fare il paio con quella di un eventuale Google Nexus da 10 pollici e getta nuova luce sull'intera questione. Se infatti davvero Amazon dovesse realizzare anche la seconda versione, la contromossa di Google potrebbe avere qualche senso, almeno nell’intenzione di voler "marcare a uomo" il concorrente principale.

Il problema del posizionamento di mercato tuttavia resta sempre, visto che non è possibile realizzare un tablet da 10 pollici che sia economico in senso stretto. I rumor sulla scocca in metallo, sulla presenza di una fotocamera posteriore e di un SoC quad core per il Kindle da 10 pollici farebbero dunque pensare alla possibilità di andare a sfidare direttamente l'iPad e quindi anche il device di Mountain View, offrendo caratteristiche simili, potrebbe porsi nella fascia high end.

L'eccessivo stacco di prezzo tra due modelli così caratterizzati però, unito alla mancanza di notizie su funzioni particolari che possano giustificare il posizionamento di questi tablet nella fascia alta del mercato, farebbe attualmente propendere più facilmente piuttosto per una collocazione nel segmento main stream dei 400 euro e la domanda quindi si ripropone nuovamente: ha senso per Amazon, ma anche per Google, andare a proporre l'ennesimo tablet da 10 pollici all'interno di uno dei più affollati settori del mercato di sempre? Purtroppo a queste domande potranno rispondere solo il tempo, il mercato e Amazon e Google ovviamente, a noi non resta che attendere.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy