Home News Recensione di Ectaco JetBook Color ebook reader

Recensione di Ectaco JetBook Color ebook reader

Ectaco JetBook Color recensioneUn utente americano ha postato un'interessante e dettagliata recensione dell'ebook reader Ectaco JetBook Color, il primo device ad essere dotato di display E-Ink a colori. Vediamo cosa ne pensa.

Ve ne avevamo parlato poco tempo fa, quando avevamo avuto occasione di vederlo dal vivo all'ultima edizione del CES di Las Vegas dello scorso gennaio. Parliamo di Ectaco JetBook Color, un ebook reader di nuova generazione, il primo al mondo sul mercato dotato di un display da 9.7 pollici e 1600 x 1200 pixel di risoluzione, di tipo E-Ink a colori. Date queste premesse si capisce subito come è molto interessante ricevere impressioni d'uso su questo dispositivo, non perchè attualmente se ne prevede la commercializzazione nel nostro Paese, ma per sapere come si comportano i nuovi E-Ink, che sulla carta promettono di risolvere uno dei maggiori limiti di quelli monocromatici.

Dunque, qualche giorno fa, è apparsa sul forum di Mobileread una recensione abbastanza completa ed articolata del device da parte di un utente che lo ha acquistato e che noi ora vi andremo a riassumere, così da ottenerne alcune indicazioni di massima. Costruttivamente il giudizio è positivo. La scocca sembra essere robusta e al tempo stesso dotata di una finitura piacevole al tatto. Molto apprezzamento ha inoltre ricevuto sia l'usabilità che alcune funzioni speciali. Per la prima l'utente ha trovato la navigazione a menù molto ben organizzata, semplice e intuitiva, reattiva sia utilizzando le dita che il pennino.

Jetbook Color

Jetbook Color

Riguardo le funzioni specifiche molto apprezzate sono state la presenza di una grammatica inglese molto ben spiegata e traducibile anche in spagnolo, con la possibilità di ascoltare anche i singoli termini pronunciati fluentemente in entrambe le lingue, l'interessante Phonetic Language Teacher, che permette di ascoltare la giusta pronuncia di un termine e poi analizzare la registrazione della nostra pronuncia per indicarci quanto si avvicina a quella esatta o ancora il traduttore, in grado di gestire ben 180 lingue.

Jetbook Color

Jetbook Color

Altre funzioni specifiche di questo eReader, che sembrerebbe pensato esplicitamente per un impiego scolastico, riguardano le guide scientifiche su argomenti come geografia, matematica, chimica, fisica e biologia. Finalmente si arriva poi anche alla valutazione del display a colori, che è molto positiva. I colori infatti sono sembrati piacevoli e saturi, e l'utente riporta anche che la qualità del display sembra migliorare quando impiegato in ambienti fortemente illuminati, anche se resta piacevole durante un uso notturno. Infine l'utente segnala quello che più che un difetto potrebbe essere un semplice bug o addirittura un limite "by design".

Ectaco Jetbook Color

Jetbook Color

Per visualizzare eBook trasferiti tramite memoria SD infatti sembra sia necessario che essi siano inseriti in una cartella denominata MyBooks, altrimenti risulteranno invisibili. Il giudizio quindi su questo dispositivo è ampiamente positivo, cosa che fa ben sperare per il futuro, se mai dovessero giungere sul mercato altri eBook Reader dotati di questi pannelli E-Ink a colori, che a quanto pare sono capaci di offrire la qualità di lettura di un E-Ink, molto più naturale e riposante per gli occhi rispetto a un LCD, con la riproduzione convincente dei colori. C'è solo da sperare che questi display si diffondano in fretta.

Ectaco Jetbook Color

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy