Home News Intel WiDi 5.1 supporta il 4K

Intel WiDi 5.1 supporta il 4K

Intel WiDi 5.1 supporta il 4KIntel WiDi 5.1 supporta lo streaming audio-video 4K, giochi in full-screen e migliora la sicurezza, la privacy ed il controllo in ambienti enterprise. Sarà presente in tutti i dispositivi con Intel Core e Core M.

Recita Wikipedia: "Intel WiDi o Intel Wireless Display è un sistema di trasmissione video sviluppato da Intel che sfrutta la rete wireless. Quasi tutti i laptop più recenti basati su prodotti Intel sono compatibili con Intel WiDi, anche se non in tutti sono installati i driver per poterlo utilizzare". In pratica, Intel WiDi vi consente di ascoltare/guardare contenuti multimediali in Full HD (video, film, musica, immagini) dal vostro dispositivo mobile (smartphone, tablet, notebook) su un qualsiasi TV o monitor di ultima generazione, senza alcun cavo. Almeno in teoria.

Intel WiDi 5.1

Questa tecnologia è disponibile da anni, anche se pochi la utilizzano e qualcuno ne ignora l'esistenza, ma con il lancio dei processori di quinta generazione Intel Core e Intel Cor M, Santa Clara ha deciso di migliorare il suo standard lanciando la versione WiDi 5.1 per Windows 7 e release successive. L'aggiornamento migliora la sicurezza, la privacy e i controlli per l'utilizzo in ambienti enterprise, come giocare in full-screen con DirectX 9 e DirectX 11.

Utilizzando un notebook con chip Intel Core (Broadwell), sarà possibile sfruttare WiDi per trasferire contenuti 4K Ultra HD ad un display esterno in modalità wireless, anche se sarà necessario un aggiornamento dei driver (il rilascio è previsto questo mese). C'è anche un'applicazione WiDi per Windows, che consente di clonare o estendere lo schermo del PC.

Intel ha già annunciato una dei più piccoli e convenienti adattatori WiDi, come ActionTech Mini2, una chiavetta HDMI che si collega al TV o al monitor attraverso la porta HDMI. Il prezzo finale suggerito è di 39.99$, pochissimo, ma chi lo acquisterà potrà trasformare qualsiasi schermo con una HDMI in un display esterno wireless per il notebook e il tablet. ActionTech Mini2 costa più di una Chromecast o di un Amazon Fire TV Stick, ma nessuna di queste chiavette supporta il 4K e nessuna è progettata per l'uso specifico con prodotti Intel/Windows.

Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy