Home News Intel Shelton 08 piattaforma per notebook low-cost

Intel Shelton 08 piattaforma per notebook low-cost

ImageIntel Shelton 08 è la nuova piattaforma da cui Asus, MSI, Gateway e altri deriveranno i prossimi laptop low-cost. E' composta da CPU Intel DiamondVille e chipset Intel o SiS.

Digitimes riferisce che Intel avrebbe iniziato a fornire ai partner le specifiche di una piattaforma per notebook low-cost, nome in codice "Shelton 08", al fine di consentire il lancio dei primi prodotti derivati nel terzo trimestre dell'anno.

La piattaforma si qualifica come un'alternativa più a buon mercato (Basic Platform) della piattaforma Ultra Mobile Menlow (basata, come sappiamo,sui processori Silverthorne). Intel Shelton 08 comprenderà un processore Intel Diamondville con una frequenza di clock di 1.6GHz e FSB di 533MHz, accanto ad un chipset Intel 945GSE o SiS 671, con sottosistema grafico integrato DirectX9 e supporto per memorie DDR2 single channel.

Il TDP dei processori Diamondville sarà di 3,5W e tutta la piattaforma Shelton08 dovrebbe avere un consumo medio di 8W, pari a circa 3-4 ore di autonomia con una batteria di capacità standard.

Un modulo wireless 802.11g si occuperà di gestire la rete Wi-Fi, ma dovrebbe essere anche presente una scheda di rete WiMAX se, come s'è detto nei giorni scorsi al CES, la prossima generazione di Asus Eee PC adotterà proprio questa piattaforma.

La configurazione tipica di un laptop low-cost Intel Shelton '08 based dovrebbe comprendere anche un display LCD da 7-8 pollici di diagonale e un disco SSD su interfaccia USB/PATA.Il costo dovrebbe aggirarsi sui 300-500 dollari.

Oltre ad Asus, sono al lavoro su dispositivi di questo tipo anche Micro-Star International (MSI) e Gigabyte Technology, mentre Dell, HP e Acer potrebbero aggiungersi a breve.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy