Home News Intel progetta una rete a 10Gbit al secondo

Intel progetta una rete a 10Gbit al secondo

Intel 10Gbit al secondoLa nuova frontiera delle connessioni wired si chiama 10GBASE-T, uno standard introdotto da Intel che prevede reti con trasmissione dati su fili di rame di lunghezza pari ad un massimo di 100 metri.

Intel ha introdotto questa settimana una nuova interfaccia di rete capace di sostenere una performance nel trasferimento dati pari a 10 Gigabit (1.25GB) su fili di rame standard, rendendo possibile alle compagnie che decideranno di adottarlo lo scambio di grandi flussi di dati in maniera economica, evitando così l'installazione di eventuali cavi a fibra ottica. Teatro della presentazione è stata la conferenza Interop di Las Vegas. La nuova interfaccia per server sarà retrocompatibile con lo standard da 1Gb (125MB), per cui le aziende potranno effettuare un aggiornamento graduale nei loro uffici.

Per quanto riguarda la lunghezza dei cavi, lo standard 10GBASE-T supporterà cavi di tipo CAT 6a per una lunghezza di 100 metri, oppure cavi CAT 6 con lunghezza massima di 55 metri. Steve Schulz, direttore marketing di Intel, ha spiegato che la nuova interfaccia integrerà anche la tecnologia "Intel's virtual machine device queues", capace di ordinare i dati attraverso macchine virtuali software. L'adattatore per server 10 Gbit AT sarà commercializzato verso la fine del mese, ad un costo di 999 dollari; saranno disponibili in versione a singola o doppia porta, e oltre al supporto per l' "Intel's virtualization technology" saranno ottimizzati per sistemi dotati di processori dual-core.

Saranno supportatili svariati sistemi operativi, tra i quali Windows, Linux, Fedora, FreeBSD e VWMare ESX. Tra i primi produttori ad adottare il nuovo standar per le connettività wired di Intel vi sarà l'americana Dell, anche se tuttavia non sono stati ancora svelati i dettagli.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy