Home News Intel: la piattaforma Pine Trail per netbook non ha ritardi!

Intel: la piattaforma Pine Trail per netbook non ha ritardi!

Intel: la piattaforma Pine Trail per netbook non ha ritardi!Dopo le indiscrezioni che lasciavano intendere uno slittamento nel lancio della piattaforma Pine Trail per netbook agli inizi del 2010, Intel ha voluto chiarire la situazione una volta per tutte. Non ci sono ritardi!

Mooley Eden, General Manager del Mobile Platform Group presso Intel, ha riferito ai nostri colleghi di Engadget che i rumors su un possibile slittamento della piattaforma per netbook Pine Trail sono in gran parte esagerati: "Pine Trail seguirà il calendario previsto. Il passaggio dalla soluzione a tre chip alla soluzione a due chip sarà realizzato entro l'anno."

Intel Pine Trail

Ricordiamo infatti che attualmente la piattaforma Intel Atom per netbook è composta da un northbridge 945GSE che integra la parte grafica GMA 950, da un southbridge ICH7M e da un processore Atom. Abbiamo dunque tre chip. Pine Trail sarà caratterizzato invece da un processore Atom Pineview, che integra il northbridge (cioè la componente grafica ed un controller di memoria) e da un southbridge Tiger Point. In questo caso, come ben notate, la piattaforma passa a soli due chip.

Dalle ultime notizie, Pine Trail doveva essere lanciata nel quarto trimestre del 2009 e, secondo Mooley Eden, questi tempi saranno rispettati. Tuttavia, anche se questa piattaforma sarà lanciata entro la fine dell'anno, non è per niente certo che i produttori possano rilasciare i netbook Pine Trail entro la fine del 2009. I produttori, in particolare, cercheranno di smaltire gli stock dei netbook presenti in magazzino. Inoltre, per quanto riguarda il contesto economico attuale, la piattaforma Pine Trail potrebbe non avere vita facile, dal momento che risulterà essere più costosa della soluzione Intel attuale, soprattutto se accoppiata a Windows 7 e non a Windows XP.


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy