Home News Intel NUC con cover intercambiabili e display touch integrato

Intel NUC con cover intercambiabili e display touch integrato

Intel NUC con display touchscreen e cover intercambiabiliLa nuova generazione di Mini PC Intel NUC, Next Unit of Computing, dispone di cover intercambiabili a fini estetici o funzionali. In anteprima la cover-display touch da 7-10 pollici.

NUC, vi sarà noto, è l'acronimo di Next Unit of Computing, una famiglia di Mini-PC di dimensioni palmari giunta ormai alla sua quinta generazione. La prima risale addirittura al 2012, quando Intel, sorprendendo tutti, aveva deciso di impegnarsi in prima persona nello sviluppo di questi PC ultracompatti da 10cm di lato, dal prezzo accessibile ma senza compromessi in termini di prestazioni (trovate qui un nostro approfondimento tecnico).

Intel NUC è stata una intuizione geniale, perché il mercato dei Mini-PC è in forte espansione con un volume stimato di vendite di 6 milioni di unità nel 2015 che si ritiene possa raddoppiare entro il 2018. La domanda di Mini-PC aumenta in modo esponenziale per assecondare i bisogni più disparati degli utenti e di conseguenza l'offerta di Intel in questo segmento si è allargata negli ultimi mesi per comprendere nuovi formati oltre al NUC e alle motherboard Mini-ITX. Ne è un esempio la chiavetta Intel Compute Stick della quale vi abbiamo recentemente anticipato un prossimo aggiornamento con processori Core M.

I nuovi Intel NUC hanno una cover intercambiabile

In parallelo alla diversificazione dei formati, Intel ha anche ampliato il portfolio di NUC che adesso comprende diversi modelli che possono essere suddivisi in 3 versioni:

  • Rock Canyon - NUC5xxRYx come il modello NUC5I7RYH con processori Broadwell di cui ci siamo occupati qui, o NUC5i5RYH, NUC5i5RYK, NUC5i3RYH, NUC5i3RYK
  • Maple Canyon - NUC5xxMYxE, attualmente con due modelli NUC5i5MYHE e NUC5i3MYHE
  • Pinnacle Canyon - NUC5CPYH, NUC5PPYH basati su Braswell

Oltre a Rock Canyon, Maple Canyon e Pinnacle Canyon, ovviamente potete trovare in vendita anche i NUC delle precedenti generazioni, ma solo questi nuovi modelli hanno la funzionalità della cover intercambiabile, come evidenziato dai colleghi di UMPCportal. Il coperchio di questi NUC può essere facilmente smontato e sostituito anche direttamente dall'utente perché Intel mette a disposizione i file necessari per la stampa 3D della vostra cover personalizzata.

Anche gli utenti possono stampare 3D la loro cover per Intel NUC

Oltre alle cover custom a fini estetici o con impressi messaggi o brand, che possono essere realizzate direttamente dagli utenti o da terze parti, Intel ha previsto anche la possibilità di realizzare cover che integrano particolari funzionalità aggiuntive, attraverso un ingegnoso sistema di interfacce.

Intel NUC Maple Canyon provvede connettori per NFC e 2 USB, mentre Rock Canyon e Pinnacle Canyon hanno un ulteriore connettore AUX_PWR per l'alimentazione ausiliaria. Sfruttando queste interfacce, si possono realizzare cover con NFC, ulteriori porte USB 2.0, VGA, sintonizzatore TV, lettori di schede di memoria SDXC, muduli di ricarica wireless e persino con modem 4G/LTE integrato.

Intel NUC con TV tuner nella cover

Durante l'evento Future Showcase 2015 di Milano, Intel ha mostrato una delle prime cover per Intel NUC dotata di display integrato. Sono supportati pannelli touchscreen da 7 e 10 pollici di MIMOmonitors come il modello UM-760C. Si interfacciano su USB 2.0 e permettono di utilizzare il NUC senza dover collegare un display principale, o in combinazione con quest'ultimo come display ausiliario, magari in funzione di dispositivo di input via tocco.

Intel NUC con cover intercambiabile dotata di display touch integrato

Le cover intercambiabili per Intel NUC lasceranno quindi ampio spazio alla creatività e all'abilità dei propri utenti, favorendo una maggiore differenziazione e la nascita di una community di maker e modder che potrebbe dare ulteriore slancio a questa categoria di computer. Con un limite: la cover va a posizionarsi sopra le antenne del WiFi, quindi non potete realizzare cover in metallo o in altri materiali che schermano le onde radio e, nel caso dei lid con funzionalità aggiuntive, dovete prestare attenzione a non coprire le antenne con eventuali circuiti stampati.

Ulteriori informazioni e modelli 3D sulla pagina ufficiale.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy