Home News Intel pensa a MID con Google Android

Intel pensa a MID con Google Android

Intel pensa a MID con Google AndroidSe le informazioni di alcune fonti vicine ai produttori di MID (Mobile Internet Device) taiwanesi si rivelassero vere, Intel sarebbe attualmente in trattative con Google per sviluppare MID basati su Android.

La strategia di Intel è abbastanza chiara: proporre una piattaforma hardware compatibile con un'ampia varietà di sistemi operativi, tutti diversi tra loro, per conquistare il maggior numero di produttori e quindi utenti. Se le indiscrezioni risultassero esatte, questo comportamento potrebbe non solo favorire la concorrenza, ma anche l'offerta presentata al consumatore, che avrà la possibilità di orientarsi verso un sistema operativo diverso da Windows per il suo MID. Inoltre, ciò permetterà la diminuzione dei costi di produzione e dei prezzi finali, dal momento che Android è un sistema operativo gratuito open source, meno caro di una licenza di Windows per i produttori.

Intel MID mockup

Anche il kit di sviluppo delle applicazioni per Android sarà distribuito gratuitamente. Ad ogni modo modo, non dobbiamo pensare che i primi MID Intel con sistema Android saranno lanciati prima dell'introduzione di Moorestown, la piattaforma hardware che succederà a Menlow nel 2010. Quest'ultima era concepita per MID e UMPC, ma attualmente è integrata in un elevato numero di netbook ed ultraportatili con Atom Silverthorne e chipset Poulsbo. Se Moorestown, infatti, sarà compatibile con Android, siamo certi che alcuni produttori vedranno in questo binomio un'opportunità interessante per netbook/notebook Moorestown accompagnati da un sistema Google Android.

Non tutte le aziende aspetteranno il 2010 per proporre dei dispositivi con l'OS Google. E' il caso di Acer che ha rivelato il netbook Atom con Windows/Android in dual boot, in occasione del Computex 2009, programmato entro la fine dell'anno.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy