Home News Dopo Skylake, Kaby Lake. E poi Cannonlake a 10 nm

Dopo Skylake, Kaby Lake. E poi Cannonlake a 10 nm

Dopo Skylake, Kaby Lake. E poi Cannonlake a 10 nmQuando sembrava ormai confermato l'arrivo di Intel Cannonlake a 10 nm per il 2016, alcuni documenti interni di Santa Clara farebbero pensare ad uno slittamento della nuova architettura e all'introduzione di una "variante di Skylake" intermedia, chiamata Kaby Lake, ancora a 14 nm.

Il successore di Skylake subirà qualche ritardo? Secondo Benchlife, che ha ottenuto dei documenti riservati che circolano nei corridoi dell'azienda di Santa Clara, Intel avrebbe avuto difficoltà a gestire il processo produttivo a 10 nanometri (quello che nelle intenzioni caratterizzerà l'architettura Cannonlake), decidendo di lanciare nel 2016-2017 una generazione di chip intermedia, chiamata Kaby Lake. Questa nuova famiglia di processori sarà prodotta a 14 nanometri e presenterà pochissime funzionalità innovative, tra cui il supporto nativo per USB 3.1, SATA Express e memoria raddoppiata per la componente grafica di alcuni modelli.

Al momento è presto per trarre conclusioni sulla roadmap di Intel, ma stando alle prime informazioni in rete Kaby Lake sarà declinato in due versioni: dual-core e quad-core, con TDP da 4.5W (per i chip destinati ad ultrabook, ibridi e tablet) fino a 91W (per i processore desktop). Kaby Lake sarà compatibile con il socket LGA 1151 (Skylake), quindi rappresenterà un aggiornamento della piattaforma precedente.

Un po' come già avvenuto per Haswell, da cui è stato partorito Haswell Refresh, i processori Intel Kaby Lake potrebbero essere un tentativo di prolungare la vita dei chip Skylake che rimarrebbero così nell'offerta di Intel per almeno due anni. I primi processori Intel Core di sesta generazione (Skylake) sono attesi per metà agosto (si pensa che la presentazione avverrà all'IDF 2015 di San Francisco), ma la migrazione non sarà immediata e completa. Per quasi un anno, Skylake e Broadwell continueranno a coesistere, un po' come è avvenuto per Haswell e Broadwell fino a qualche mese fa.

Resta ancora da capire perché Intel ha deciso di far slittare il lancio di Cannonlake e quali sono i "problemi tecnici" incontrati. Da tempo, Santa Clara ha rallentato il suo ciclo produttivo di CPU e disatteso più volte il modello "tick-tock". Ed il ritardo di Cannonlake è l'ennesima conferma.

Intel Kaby Lake

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy